In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Supercoppa Italiana all'Olimpia Milano, Virtus Bologna ko in finale 75-68

Basket

L'Olimpia Milano ha conquistato la Supercoppa, trofeo che ha aperto ufficialmente la stagione del basket italiano. Alla Segafredo Arena, davanti a circa 2mila persone, battuta in finale la Virtus Bologna con il punteggio di 75-68. Decisivi i 17 punti di Datome e le giocate nel finale di Rodriguez. Primo titolo per Messina sulla panchina dell'AX

Condividi:

Va all'Olimpia Milano il primo trofeo stagionale del basket italiano. La squadra di Ettore Messina ha conquistato la Supercoppa 2020, battendo in finale 75-68 la Virtus Bologna nella finale giocata nella nuova Segafredo Arena del capoluogo emiliano. Decisivi i 17 punti con 6  rimbalzi di Datome, i 14 di Punter e le giocate nel finale di Rodriguez. Primo titolo in panchina per Ettore Messina da quando è arrivato all'AX. Per Milano si tratta della quarta Supercoppa dopo le tre consecutive vinte dal 2016 al 2018. 

 

La cronaca del match

Primo quarto in cui Milano prova a scappare, grazie soprattutto a una difesa che concede appena 16 punti agli uomini di Djordjevic (21-16 al 10'), nonostante l'infortunio al gomito di Micov. L'AX alza ulteriormente intensità e percentuali dalla lunga (6/11) e arriva all'intervallo con un confortevole vantaggio di 12 punti (45-33). Appena si inceppano i tiratori biancorossi (0/6 da tre), la partita si riapre improvvisamente, con l'Olimpia lasciata ad appena 8 punti nel 3° quarto e con le Vu Nere in corsa al 30' (53-51). L'equilibrio regna anche nell'ultimo periodo e si arriva negli ultimi 5' con Bologna sempre in rincorsa (61-58). A rompere gli indugi è Datome, che con 5 punti in fila ricaccia indietro i bianconeri, anche se a chiudere la gara è il Chacho Rodriguez con la tripla del +7 nell'ultimo minuto. Finisce 75-68 per l'Olimpia, che resta imbattuta in questo inizio di stagione da favola e si porta a casa il primo trofeo del 2020, con Delaney votato MVP della competizione. La Virtus potrà prendersi la rivincita in campionato, al via dal 26 settembre. 

 

Virtus Bologna: Alibegovic 13 punti, Abass e Gamble 12

Olimpia Milano: Datome 17 punti, Punter 14, Delaney 11