Serie A Basket, terza giornata: altro show dell'Olimpia Milano. Cade Venezia, ok Cantù

Basket

di Pietro Colnago

venezia_basket

Nella terza giornata del campionato di basket ancora uno show di Milano che va a vincere a Trieste. Cade Venezia battuta da Pesaro. Grande successo di Cantù nel derby contro Varese per 90-80

Il campionato celebra la sua regina solitaria perchè nella terza giornata cadono molte teste: dopo quella della Virtus battuta in casa nell’anticipo da Cremona, nella domenica è toccato ai campioni in carica di Venezia fare un tonfo casalingo fragoroso, affossati dal 72-90 imposto da Pesaro. Venezia regge nel solo primo quarto, quando i canestri dei soliti Watt e Tonut spalleggiati da Fotu chiudono il primo parziale sul 23-19. Da lì in poi in campo rimane solo Pesaro: nel secondo quarto Filipovic mette una serie di triple che fanno tremare le gambe alla Reyer, sotto 38-41 all’intervallo. Nella ripresa il banco salta definitivamente: Filipovic, l’ex Filloy e Massenat mettono assieme un incredibile 10 su 15 dalla lunga distanza e Pesaro costringe Venezia alla prima sconfitta stagionale.

 

Scontro al vertice tra due imbattute a Trieste dove la sorpresa di Dalmasson si trova di fronte Milano, in striscia positiva da 15 partite: il 20-2 iniziale dell’Olimpia firmato dai canestri di Shields, seguiti da quelli di Datome mettono subito le cose in chiaro per il 12-26 del primo quarto. Trieste, dopo esser sprofondata sul -21 tenta di reagire nel secondo periodo: parziale di 15-2, con Fernandez e Laquintana torna fino al -8 per lasciare poi il campo agli avversari che con una serie di triple e un Leday da doppia-doppia e miglior realizzatore del campionato, chiudono 62-87 rimanendo imbattuti dopo 16 partite e da soli davanti a tutti perché l’ultima a cadere è la sorprendete Varese che, nel derby con Cantù, nonostante i 29 punti di Scola e i ripetuti tentativi di fuga, è costretta a lasciare la testa della classifica colpita nel quarto periodo dalle triple di Thomas che valgono l’80-90 finale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.