Gianni Petrucci rieletto presidente della Fip

Basket
Gianni Petrucci in una immagine del 15 aprile 2016. 
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Confermato per il terzo mandato di fila col 90% dei voti: "E' un momento difficile, servono riforme e rivoluzioni nell'interesse della pallacanestro"

Gianni Petrucci è stato rieletto alla presidenza della Federbasket per il terzo mandato consecutivo, il suo quinto in totale alla guida della Fip. A rinnovare la fiducia per il prossimo quadriennio olimpico al presidente uscente, nonché candidato unico, è stato il 90% dei voti validamente espressi.

"Rivoluzioni nell’interesse del basket"

"Sono onorato e orgoglioso di essere stato confermato - ha detto il presidente Petrucci - è il momento più difficile per il paese e dobbiamo intervenire, come ho già detto nel mio discorso di candidatura, con riforme e rivoluzioni nell'interesse della pallacanestro. Ringrazio il mondo del basket che mi ha eletto e mi auguro di essere all'altezza dei prossimi quattro anni. Di sicuro ci sarà il mio impegno e la mia disponibilità".

"Riforma penalizza sport, Giunta Coni alzi voce"

A margine della rielezione, Petrucci ha anche parlato della riforma dello sport: "Sono realista, ma piu' passa il tempo e piu' non comprendo perche' si voglia insistere su una riforma che penalizza il mondo dello sport, uno dei settori in Italia che funziona meglio, e crea disorientamento piu' che aiutarlo. Mi auguro che la Giunta del Coni di oggi alzi la voce: questa riforma non deve passare. La centralità del Coni è sacrosanta - prosegue il numero uno della Fip - lo dimostrano questi ultimi mesi in cui c'è stata solo confusione e un vuoto assoluto".

Messina a capo del Comitato Nazionale Allenatori

Dopo l'Assemblea, il Consiglio Federale ha eletto in qualità di Vicepresidenti Gaetano Laguardia (vicario) e Federico Casarin. Il coach dell'Olimpia Milano Ettore Messina è stato nominato presidente del Comitato Nazionale Allenatori, Maurizio Bertea confermato segretario generale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche