Cremona sconfitta dall'Olimpia 81-83, niente Final Eight

Basket

Pietro Colnago

©Fotogramma
cremona_basket_ipa

Nel recupero contro Milano, Cremona perde la partita in volata e vede sfumare la possibilità di andare alle Final8 di Coppa Italia, lasciando il posto a Reggio Emilia. In una partita giocata fono all’ultimo possesso, Cremona è costretta a cedere 81-83 all’Olimpia nonostante un'incredibile rimonta firmata da Peppe Poeta. A decidere le triple di Datome e i tiri liberi milanesi

Quarantotto ore dopo aver giocato la prima di ritorno, Cremona e Milano fanno un salto temporale all’indietro per completare quello d’andata con un recupero che per Cremona vale, in caso di vittoria, addirittura la qualificazione alle Final 8 di Coppa Italia.


La partita comincia con una sfida dall’arco che avvantaggia l’Olimpia che guadagna una manciata di punti di vantaggio. Allora la Vanoli decide di andare vicino a canestro: Con Jarvis Williams trova il vantaggio e ci vuole un’altra tripla di Roll per chiudere il quarto con Milano avanti 18-24. Nel secondo, dopo la parità sul 28 con un’invenzione di TJ Williams è Milano a dare la spallata con le affondate di un Tarczewski semplicemente perfetto e l’ennesima tripla sulla sirena di Roll manda le squadre in spogliatoio col massimo vantaggio Olimpia: 35-44.


Nella ripresa Milano sembra controllare fino a quando prima Palmi e poi Poeta riescono a dimezzare lo svantaggio quando si entra nell’ultimo periodo. E qui comincia il Poeta show: con Milano a +9 grazie alle solite triple di Datome, il piccolo playmaker della Vanoli costruisce praticamente da solo un parziale di 15-0, segnando in ogni maniera e mandando Lee sopra le teste avversarie per le schiacciate che valgono il sorpasso sul 76-72.


Milano però non vuole mollare: Datome e Leday da Lontano mettono la partita in parità, , i tiri liberi fanno la differenza e a nulla serve la tripla di Hommes che porta Cremona a -1. Finisce 81-83 per l’Olimpia che chiude l’andata con una sola sconfitta e a gioire a distanza è Reggio Emilia che entra nelle Final 8 al posto proprio di Cremona.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.