Serie A Basket, risultati della 29^ giornata: Brescia ok a Cremona, Cantù retrocede in A2

Basket

Pietro Colnago

©IPA/Fotogramma
maurizio_buscaglia_IPA_fotogramma

Con una partita d’anticipo sulla fine della stagione regolare i brianzoli retrocedono dopo una stagione travagliata, perdendo lo scontro diretto con la Fortitudo e condannati anche dalla contemporanea vittoria di Brescia a Cremona

Emozioni forti e contrastanti nella penultima giornata della stagione regolare. Mentre per la parte alta della classifica molti verdetti sono rimandati agli ultimi 40 minuti, con annessi recuperi, la notizia della serata è la retrocessione matematica in serie A2 della Pallacanestro Cantù, una delle società più storiche e vincenti della storia di questo sport. Arrivata con una giornata d’anticipo dopo una stagione che dire travagliata è dire poco. Invischiate nella lotta per evitare il baratro c’erano tre squadre: Brescia e Fortitudo con due punti di vantaggio su Cantù e il programma prevedeva lo scontro diretto tra i brianzoli e la Effe Bolognese. In una partita tirata e nervosa alla fine il 75-68 per la Fortitudo e la contemporanea vittoria di Brescia a Cremona per 89-94 condanna Cantù: partita decisa nella ripresa quando Bologna guidata da Banks guadagna una manciata di punti di vantaggio ma Cantù ha ancora la forza di reagire con Gaines che la rimette a -1, poi ancora l’allungo Fortitudo che con Banks ma anche con Mancinelli e Aradori indirizza la partita verso i padroni di casa e a nulla serve l’ultimo sforzo di Procida perché il canestro di Aradori è quello decisivo proprio quando da Cremona arriva la notizia che Brescia, nel quarto quarto di una partita in equilibrio trova l’allungo decisivo: Tj Williams firma il -1 Cremona poi due tiri liberi di Bortolani e la sua conseguente schiacciata firma l’89-94 che allontana Cremona dai playoff ma soprattutto condanna Cantù alla retrocessione.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport