Italia-Portorico 90-83 nel Preolimpico di basket: evitata la Serbia in semifinale

preolimpico
Sito FIBA

L'Italia debutta nel Preolimpico di Belgrado con una vittoria in rimonta con Portorico: decisivi i 21 punti a testa di Mannion, Polonara e Fontecchio. Azzurri in ginocchio prima del match in sostegno al movimento BlackLivesMatter contro il razzismo. Sabato la semifinale contro la Repubblica Dominicana, con vista sulla finale di domenica con la Serbia: tutti i match in diretta su Sky Sport

GUIDA TV: IL PREOLIMPICO SU SKY

L'Italia esordisce nel Preolimpico di Belgrado con una vittoria in rimonta contro Portorico. Alla “Aleksandar Nikolic” Arena, la squadra di coach Sacchetti vince 90-83 dopo essere sprofondata fino al -17 nel 1° tempo: decisivi i 21 punti a testa di Mannion, Polonara (con 10 rimbalzi) e Fontecchio. Gli azzurri sfideranno nella semifinale di sabato la Repubblica Dominicana, con la finalissima che assegna il pass per Tokyo in programma domenica 4 luglio, con ogni probabilità contro la padrona di casa Serbia

La cronaca del match

L'Italia parte forte, ma Portorico è una sentenza da oltre l'arco dei 6.75: la Nazionale americana prende il largo nel finale del 1° quarto (18-24), con gli azzurri che limitano i danni grazie a un ispirato Fontecchio (7 punti) e al buon esordio di Mannion, che mette una tripla al primo pallone toccato. Portorico tocca il +17, Sacchetti si arrabbia e trova la reazione dei suoi, guidata dall'inserimento di Tessitori e dalla maggior intensità in difesa. Con un controparziale di 12-2, l'Italia arriva all'intervallo con sole 7 lunghezze (37-44) da recuperare, frutto soprattutto di un perfetto 12/12 ai liberi. Gli azzurri rientrano dagli spogliatoi con un altro spirito, con Mannion e Polonara che guidano la squadra e ribaltano l'inerzia del match (64-58 al 30'). Portorico sprofonda anche a -10, ma l'Italia è costretta a rivincerla negli ultimi 3', quando i caraibici tornano a -3 (76-73): Mannion gestisce bene i possessi decisivi, gli azzurri evitano lo spauracchio Serbia in semifinale, con l'obiettivo di ritrovarla 24 ore più tardi per giocarsi il pass per Tokyo. 

Italia-Portorico 90-83, il tabellino

Italia: Spissu 3, Mannion 21, Tonut 9, Melli, Fontecchio 21, Tessitori 4, Ricci 6, Abass 2, Moraschini n.e., Vitali 3, Polonara 21, Pajola. All.: Sacchetti

Azzurri in ginocchio in sostegno al movimento BlackLivesMatter

"Gli Azzurri hanno scelto di inginocchiarsi, prima dell’inizio di ogni gara al Preolimpico, in sostegno al movimento #BlackLivesMatter contro il razzismo". Così sui social la Federazione Pallacanestro, con un post che ritrae la Nazionale di coach Sacchetti in ginocchio prima del match di Belgrado contro Portorico. 

Il preolimpico di Belgrado su Sky Sport

Le semifinali di sabato si giocheranno, rispettivamente, alle 13, live sul nuovo canale Sky Sport Action (ch 206) e alle 16, su Sky Sport Arena, mentre la finale che vale Tokyo 2020 si disputerà domenica alle 20.30, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

  • Sabato 3 luglio
    Ore 13 -  Prima semifinale - Sky Sport Action
    (commento Geri De Rosa e Matteo Soragna)
    Ore 16  -  Seconda semifinale   - Sky Sport Arena
    (commento Francesco Bonfardeci e Marco Crespi)
  • Domenica 4 luglio
    Ore 20.30  - Finale  -  Sky Sport Uno e Sky Sport Arena
    (commento Geri De Rosa e Matteo Soragna)

FIBA Eurobasket 2022, la Nazionale gioca su Sky Sport

Dopo le Olimpiadi a Tokyo, la Nazionale italiana sarà impegnata la prossima estate in un altro grande appuntamento, ovvero gli Europei. Sarà un evento eccezionale, con Milano chiamata ad ospitare il gruppo C che vede gli azzurri insieme a Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia, in un girone che prevede la sfida al due volte MVP della NBA, Giannis Antetokounmpo. Inizialmente calendarizzato nel 2021, l’EuroBasket è stato poi spostato al 2022 a causa della pandemia da COVID-19. Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse da Sky Sport. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche