La Virtus Bologna vince la Supercoppa di basket, battuta Milano 90-84

Basket

La Virtus Bologna ha vinto la Supercoppa italiana di basket 2021 battendo in finale Milano 90-84. Bissato il successo nella finale scudetto della scorsa stagione, sempre contro l'Olimpia. Grande protagonista Jaiteh, che ha guidato i suoi con 18 punti e 9 rimbalzi

La Virtus Bologna riprende da dove aveva finito la scorsa stagione, vincendo. E lo fa contro la stessa avversaria, quella Milano già battuta nella finale scudetto, quando sulla panchina delle V nere sedeva Sasha Djordjevic. Ora a guidare Teodosic e compagni è arrivato Sergio Scariolo, e la sua avventura inizia nel migliore dei modi: con la vittoria della Supercoppa. Virtus quasi sempre in controllo della finale, con Milano che ha provato la rimonta nell’ultimo quarto senza riuscire a completarla. Grande protagonista sotto i tabelloni per Bologna Mouhammadou Jaiteh, che non ha fatto rimpiangere l’infortunato Udoh. Il centro francese ha chiuso con 18 punti (9 su 7 al tiro) e 9 rimbalzi. Decisivo anche un super Alessandro Pajola da 14 punti con il 100% al tiro e 7 assist, che è stato premiato come miglior giocatore della competizione. Ad impreziosire la prova della Virtus alcune magie di Teodosic (9 punti e 6 assist) e un Alibegovic solidissimo (13 punti con 5/6 al tiro). Belinelli si è fermato a quota 9 (0/3 dall’arco).

 

A Milano non sono bastati i 19 punti del solito Shields (5/10 da tre) e i 17 di Sergio Rodriguez, che si è acceso nel secondo tempo. Discreto il contributo del neo acquisto Nicolò Melli, autore di 10 punti e 10 rimbalzi. Mentre non ha inciso Gigi Datome, che ha chiuso senza punti segnati.

 

Ovviamente soddisfatto Sergio Scariolo: “Partire bene è una grande iniezione di fiducia – ha detto – ma siamo solo all’inizio di un cammino. Gran merito ai giocatori, che hanno lavorato benissimo in questo primo mese. Ma restiamo con i piedi per terra e continuiamo a lavorare in vista dell’inizio del campionato”. Domenica la Virtus sarà già in campo a Trento per la prima giornata. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche