Basket Mondiali 2023, i 12 convocati di Sacchetti per Russia-Italia

Basket
©IPA/Fotogramma
sacchetti

L'Italbasket cerca la qualificazione ai Mondiali del 2023 che possono anche regalarci l'accesso alle Olimpiadi del 2024 a Parigi. Esordio venerdì contro la Russia a San Pietroburgo poi lunedì prossimo il match contro i Paesi Bassi al Forum di Assago

Si avvicina il debutto nelle qualificazioni ai Mondiali del 2023 per l'Italbasket e il ct azzurro Meo Sacchetti ha scelto i 12 che affronteranno la Russia nella trasferta a San Pietroburgo venerdì prossimo alle 17 italiane (le 19 ora locale). Fra i convocati c'è anche Michele Vitali che invece salterà il successivo appuntamento di Milano contro i Paesi Bassi in programma lunedì 29.  Discorso inverso invece per Bruno Mascolo, Gabriele Procida e Mattia Udom che non viaggeranno con la squadra ma si riaggregheranno al gruppo sabato a Milano. "Non vediamo l'ora di riprendere il cammino" ha detto il ct azzurro "e il nostro desiderio è di cominciare questo lungo percorso con una vittoria contro la Russia anche perché da venerdì in poi ogni gara sarà decisiva sulla via per il Mondiale"

Una Nazionale giovane ma con esperienza internazionale

C'è fiducia da parte di Sacchetti che ha selezionato un gruppo di 24 giocatori da cui attingerà di volta in volta quelli da impiegare nel percorso verso la rassegna iridata: "Siamo una squadra con tanti giovani, molti dei quali però già con qualche esperienza internazionale. Come sempre daremo il massimo". 

 

Programma e convocati dell'Italia

La squadra volerà in giornata a San Pietroburgo e domani sosterrà un doppio allenamento allo Yubileyniy Sport Complex, dove venerdì è in programma la sfida con i padroni di casa. Subito dopo il match, il rientro in Italia per preparare la gara contro i Paesi Bassi al Mediolanum Forum di Assago lunedi' 29 novembre alle 20.30. Questi i 12 convocati: Leonardo Candi (UNAHOTELS Reggio Emilia), Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia), Diego Flaccadori (Dolomiti Energia Trentino), Amedeo Vittorio Tessitori (Segafredo Virtus Bologna), Matteo Spagnolo (Vanoli Cremona), Raphael Gaspardo (Happy Casa Brindisi), Giordano Bortolani (Nutribullet Treviso), Mouhamet Rassoul Diouf (UNAHOTELS Reggio Emilia), Davide Alviti (A|X Armani Exchange Milano), Nicola Akele (Nutribullet Treviso), Alessandro Lever (Allianz Pallacanestro Trieste), Alessandro Pajola (Segafredo Virtus Bologna).