Qualificazioni mondiali, l'Italbasket torna al successo: Olanda ko al Forum

Basket

L'Italbasket vince 75-73 contro l'Olanda al Forum di Assago nelle qualificazioni ai mondiali 2023 e riscatta così la sconfitta rimediata nella sfida d'esordio contro la Russia. La squadra di Sacchetti, sulla carta superiore agli avversari, fatica fino alla fine per ottenere la vittoria: decisivo Nicola Akele, 18 punti e 6 rimbalzi e costantemente prezioso in attacco. In doppia cifra anche Tonut e Tessitori: 13 punti per entrambi

Sofferta. Infinita. Vinta. L'Italia batte l'Olanda 75-73 e guadagna così la prima vittoria nel Girone H delle qualificazioni ai Mondiali del 2023. E' stata una gara durissima, che gli azzurri hanno dovuto vincere almeno tre volte, perchè l'avversario non ne ha voluto mai sapere di alzare bandiera bianca. In vantaggio a 3 minuti dall'ultima sirena la squadra di coach Buscaglia stava per giocare un pessimo scherzo all'Italia. Ma nel momento peggiore, gli azzurri hanno ripreso la gara in pugno, e con spirito di squadra, un Akele da 18 punti (Career High in azzurro) e capitan Michele Vitali essenziale in attacco e difesa, hanno messo due punti di scarto fra loro e gli avversari.

"La sconfitta in Russia avrebbe potuto lasciare scorie, ma siamo riusciti a portare a casa una partita durissima", il commento a fine partita del ct Meo Sacchetti. "Preferisco aver vinto in questo modo, andando sotto e riprendendo la gara, piuttosto che magari ottenere una vittoria di 20 punti. Non siamo riusciti a chiuderla quando eravamo sopra di 10 punti e sono stati bravi loro a fare canestri difficili per rientrare. Ho visto buone cose, ma dobbiamo ancora lavorare molto. Partire con due sconfitte sarebbe stato devastante: ci teniamo stretti questa vittoria e guardiamo avanti".

 

Diego Flaccadori
Russia Italia - Russia Italy
FIBA Basketball World Cup 2023 European Qualifiers
FIP 2021
San Pietroburgo, 26/11/2021
Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

leggi anche

L'Italia parte con un ko: la Russia vince 92-78