Italia-Francia 77-78 dopo un supplementare, gli azzurri perdono nell'amichevole di Bologna

Basket
Ciamillo Castoria

L'Italia cede di misura contro la Francia nell'amichevole di Bologna con vista sugli Europei, in programma tra venti giorni e che Sky trasmetterà in diretta. Transalpini che si impongono 78-77 dopo un supplementare. Inutili i 24 punti di Fontecchio e i 13 di Gallinari. Martedì 16 agosto si replica alla Sud de France Arena di Montpellier (diretta Sky Sport Action e streaming su NOW)

L'Italia perde 78-77 dopo un supplementare con la Francia la prima di due amichevoli con i transalpini in vista delle qualifiazioni mondiale e soprattutto di Eurobasket, in programma dal 1° al 18 settembre in diretta su Sky Sport. Alla Unipol Arena di Bologna, la squadra di coach Pozzecco gioca alla pari con i vice campioni olimpici. Dopo aver rischiato di veder scivolare via la partita nel 3° periodo, una tripla di Fontecchio e un Gallinari da antologia  (11 punti nell'ultimo quarto) hanno riportato in parità il match a quota 69 a 20'' dalla fine. La squadra di Collet sbaglia l'ultimo tiro e si va al supplementare. Nell'overtime domina la stanchezza. Gli azzurri hanno il tiro della vittoria con Mannion, ma il tentativo si spegne sul ferro: la Francia vince 78-77Si replica martedì 16 agosto, questa volta rendendo visita a Montpellier: palla a due prevista alle 20.30, diretta Sky Sport Action. 

Italia-Francia 77-78 d.t.s.: il tabellino

Italia: Spissu 8, Tonut 8, Melli 2, Fontecchio 24, Polonara 6, Della Valle ne, Mannion 9, Biligha 4, Gallinari 13, Tessitori, Ricci 3, Baldasso ne, Datome, Petruccelli ne, Pajola.

Danilo Gallinari
Nazionale Italiana Maschile Senior - Amichevole
Italia Francia - Italy France
FIP 2022 
Bologna, 12/08/2022
Foto S. Ponticelli / Ciamillo-Castoria
Italia Francia- Italy France - Ciamillo Castoria

Francia-Italia su Sky e in streaming su NOW 

  • martedì 16 agosto, ore 20.30

FRANCIA-ITALIA live Sky Sport Action e in streaming su NOW (telecronaca Geri De Rosa; commento Andrea Meneghin)