John Fultz, morto a 74 anni l'ex giocatore della Virtus Bologna

il lutto
Foto LegaBasket
john_fultz_ansa

Basket in lutto per la scomparsa all'età di 74 anni di John Fultz, soprannominato 'Kociss' e leggenda della Virtus Bologna negli Anni Settanta, quando vinse la Coppa Italia sotto la guida di Dan Peterson. L'annuncio del figlio Robert, ex giocatore della Fortitudo: "Sei e resterai il mio eroe"

Lutto nel mondo del basket: a 74 anni è morto John Fultz, ex giocatore della Virtus Bologna. Lo statunitense aveva avuto un incidente in motorino a giugno, quando fu ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna. Da allora, un lungo silenzio, rotto dall'annuncio del figlio Robert, un passato anche con la maglia della Fortitudo, sui social: "Vola alto guerriero di luce. Caro Papi, non posso che essere grato di averti avuto come amico, compagno di giochi ma soprattutto padre. Grazie per tutti gli insegnamenti, i bei momenti passati insieme e le tante sfide. Grazie per avermi scelto e accettato come figlio in questa vita e aver condiviso così tanto con me. La tua dolcezza, il tuo amore e il tuo sorriso saranno sempre parte di me. Mi hai insegnato così tanto. Sei sempre stato e resterai il mio eroe. Ti amo tantissimo. Grazie". 

La carriera di Fultz

Fultz arrivò in Italia nella stagione '70-'71 come americano di coppa di Varese vincendo la Coppa Intercontinentale, poi tre stagioni con i bianconeri della Virtus, dove fu ribattezzato 'Kociss' per la fascetta tergisudore che indossava regolarmente e 'John mitraglia'. Nel '72 risultò il miglior marcatore della serie A con 655 punti e nel '74 vinse la Coppa Italia con le 'Vu Nere' sotto la guida di Dan Peterson. Insieme a Schull, accese il derby con la Fortitudo a Bologna. Da allenatore, invece, ha iniziato la sua carriera da vice alla Virtus nel 1984/85, prima di passare negli anni '90 sulle panchine di Firenze, Napoli, Torino, Torre Annunziata e altre squadre minori campane.