Eurobasket femminile, Spagna-Belgio in finale: battute Ungheria e Francia

Basket
Spagna_1

La prima finalista dell'Europeo è la Spagna, vincitrice sull'Ungheria 69-60 grazie alla prestazione da 27 punti di Alba Torrens. Le campionesse delle edizioni 2017 e 2019 sfideranno il Belgio, che ha resistito alla rimonta della Francia nel secondo tempo vincendo 67-63. La finale è in programma domani, domenica 25 giugno, in diretta

Belgio-Spagna sarà la finale di Eurobasket Woman. Sconfitte la Francia e l'Ungheria in due partite simili: un grande inizio delle squadre vincitrici e un secondo tempo di sofferenza per contenere la rimonta delle avversarie.

 

Le due semifinali

Nella prima semifinale di giornata la Spagna ha battuto l'Ungheria 69-60, arrivando all'intervallo già con 10 punti di vantaggio (38-28). Nel terzo periodo l'Ungheria è rientrata in partita con un parziale di 18-12, ma nell'ultimo quarto la Spagna ha ritrovato fluidità in attacco e tenacia in difesa. Straordinaria protagonista è stata la veterana Alba Torrens, 27 punti a referto con 4 assist e 3 rimbalzi. A supportarla, Maite Cazorla con altri 16 punti e 6 assist. Nella sfida serale, il Belgio è sembrato prendere subito il largo sulla Francia chiudendo 44-30 i primi venti minuti. Trascinata da Gruda (17 punti), le transalpine hanno rosicchiato punti su punti, ma si sono arrese alla coppia Meesseman-Vanloo (24 punti e 6 rimbalzi la prima, 18 e 5 la seconda).

 

In campo anche Germania-Repubblica Ceca e il derby Serbia-Montenegro per la qualificazione olimpica. Tedesche e serbe hanno vinto rispettivamente le loro partite 71-69 e 63-58: domani si sfideranno nella finale che mette in palio un posto a Parigi 2024. 

Il programma delle finali

Su Sky, domenica 25 giugno, sarà possibile assistere alla finalissima tra Belgio e Spagna dalle ore 20  su Sky Sport Summer, mentre alle 17 ci sarà la finale terzo e quarto posto tra Francia e Ungheria sullo stesso canale.