In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali, Team USA: prima sconfitta, secondo posto nel girone e Italia ai quarti

Basket

Ultimo impegno nel girone J, la Lituania parte fortissimo, conduce la gara dall’inizio alla fine e si aggiudica il primo posto. Agli Stati Uniti non riesce la rimonta e ora Anthony Edwards e compagni se la vedranno con l’Italia martedì ai quarti

ITALIA-USA LIVE

Condividi:

Doveva essere la prova più difficile, forse il primo vero e proprio test a questi Mondiali per Team USA, e così è stato. La Lituania, avversario che sulla carta poteva far soffrire gli americani grazie alla fisicità dei suoi giocatori, parte fortissimo: il primo quarto si chiude con un parziale di 31-12 e con i baltici dominare a rimbalzo, riuscendo poi a prendersi quasi sempre il tiro desiderato. Gli Stati Uniti si aggrappano ad Anthony Edwards, in apparenza l’unico in grado di tenere testa agli avversari, ma ai ragazzi allenati da Steve Kerr non riesce lo strappo che potrebbe ricucire lo svantaggio. La Lituania, per contro, difende in maniera pressoché perfetta e tira con il 75% da tre, andando al riposo lungo avanti 54-37.

Rimonta fallita, ora gli azzurri 

Al rientro dagli spogliatoi gli americani piazzano subito un parziale di 9-0 generato dalla difesa, molto più efficace rispetto ai primi due quarti, e dal contropiede grazie al quale riescono a evitare il rientro dei lituani, micidiali quando si schierano nella loro metà campo. Team USA prova a continuare a correre, ma la Lituania riesce a contenere la rimonta a stelle e strisce ed entra nell’ultimo quarto in vantaggio 71-65. Lo spartito della partita non cambia nemmeno nell’ultima frazione: Edwards prova a far rientrare i suoi, chiuderà con 35 punti, ma la Lituania mette in campo una straordinaria prova di squadra, mandando a referto tutti gli undici giocatori utilizzati e dominando a rimbalzo (43 a 27 il conteggio finale). Primo stop ai Mondiali per Team USA, che ora ai quarti incontrerà l’Italia martedì 5 settembre a Manila. Sfida da non perdere, ovviamente in diretta alle 14:40 su Sky Sport e NOW.

approfondimento

Mondiali, risultati: Italia ai quarti con Team USA