"Grazie Gigi!": speciale Datome domenica 10 settembre alle 16:40 su Sky Sport Arena

Basket

Gigi Datome ha appena disputato l’ultima partita della sua carriera. I 10 minuti giocati contro la Slovenia nella sfida che valeva il 7° posto alla FIBA World Cup 2023 sono l’ultimo capitolo di una storia tanto lunga quanto straordinaria. Sky Sport la celebra con “Grazie Gigi”, uno speciale in onda domenica 10 settembre alle 16:40 su Sky Sport Arena

 

ITALIA - SLOVENIA 85-89, L'ITALIA CHIUDE OTTAVA | LEGGI L'ARTICOLO

I numeri e le statistiche, nella pallacanestro come nella vita, non dicono tutto, ma spesso dicono molto. E di numeri è piena la lunga, lunghissima carriera di Luigi Datome, per tutti semplicemente Gigi. Tra questi numeri ce n’è uno dal significato particolare: 203. Sono le presenze in azzurro per Datome, la cui storia d’amore con la nazionale è durata oltre vent’anni. I 10 minuti giocati oggi nella gara di chiusura della FIBA World Cup 2023 contro la Slovenia sono solo il finale di un’avventura che ha attraversato due decenni di pallacanestro italiana, europea e mondiale. Scudetti, coppe nazionali, Eurolega: non manca niente nella bacheca di Gigi Datome, che tra Italia, Stati Uniti e Turchia ha giocato e vinto, sempre da protagonista. Come pochi giorni fa nella vittoria contro la Serbia, dove è stato proprio Datome a imprimere la svolta decisiva alla partita.

Una carriera oltre le vittorie e i trofei

Eppure, le vittorie e i trofei non rappresentano l’aspetto più significativo della carriera dell’ormai ex capitano dell’Italia, perché a delineare il suo vero tratto distintivo sono sempre stati e rimangono il carisma e lo spessore umano. Doti apprezzate ovunque Datome sia passato, prima di tutto da chi ha condiviso con lui le esperienze con l'amatissima maglia azzurra, e che ora vengono celebrate nello speciale “Grazie Gigi!”, in onda domani 10 settembre su Sky Sport Arena alle 16:40. Un’ultima occasione per onorare una leggenda della nostra pallacanestro, per festeggiare insieme a Gigi Datome e per dirgli semplicemente “Grazie”.