Luka Doncic non fa sconti: vince la Slovenia per 89-85 e gli azzurri chiudono all’8° posto

mondiali

L’Italia chiude con una sconfitta l’avventura ai Mondiali, gli azzurri finiscono all’8° posto. La Slovenia si affida al solito, dominante Luka Doncic e vince una gara in bilico fino agli ultimi possessi. Ovazione per l'uscita dal campo di Gigi Datome, all'ultima partita della sua carriera

L’ultimo impegno a questa FIBA World Cup 2023 inizia con una buona notizia per l’Italia: il ritorno di Simone Fontecchio nel quintetto iniziale dopo il forfait contro la Lettonia. E con la loro stella in campo gli azzurri partono forte, mettendo in mostra un’intensità maggiore rispetto alla Slovenia. A tenere a galla gli sloveni, come da previsioni, è Luka Doncic. La stella dei Dallas Mavericks segna 9 dei 15 punti mandati a referto dalla Slovenia nel 1° quarto, contro i 18 dell’Italia. In apertura di 2° quarto, però, Doncic e compagni piazzano un parziale di 9-0. Quando Doncic si siede in panchina per riposare, gli azzurri recuperano subito terreno e da lì in poi si prosegue in un punto a punto dove il ritmo complessivo cala. Si va all’intervallo sul 42-41 per gli sloveni, con Marco Spissu (9 punti) e Achille Polonara (8 punti e 4 rimbalzi) migliori in campo per l’Italia.

Doncic domina, l'Italia si arrende

Il ritmo blando caratterizza anche la seconda parte di gara, ed è un ritmo che rende quasi inevitabile la supremazia di Doncic. Il playmaker sloveno alterna possessi in cui si mette in proprio ad altri in cui serve i compagni liberi sui raddoppi, in verità piuttosto pigri, portati dagli azzurri. La Slovenia è avanti di dieci lunghezze a inizio 4° quarto e amministra senza troppi propri problemi l’andamento della partita. L’Italia, però, non molla e rientra a un solo possesso di distanza grazie a una difesa che sale di colpi e a metà dell’ultimo quarto il punteggio è 73-71 in favore degli sloveni. A 3:26 dalla fine, coach Pozzecco toglie dal campo Gigi Datome, regalandogli l’ovazione del pubblico sugli spalti. Ovazione che in qualche modo spinge gli azzurri, con Matteo Spagnolo sugli scudi, che sorpassano sull’85-83 con 1:04 da giocare. L’ultimo minuto, però, arride agli avversari, bravi a procurarsi uno sfondamento sulla penetrazione di Fontecchio e poi freddi nel chiudere dalla lunetta per il conclusivo 89-85. Doncic (29 punti, 10 rimbalzi e 8 assist) va vicinissimo alla prima tripla doppia nella storia dei Mondiali. La Slovenia chiude al settimo posto, l’Italia è ottava.

USA_GER_finale

approfondimento

Impresa della Germania: batte Usa ed è in finale