In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Preolimpico, l'ItalBasket cade contro Porto Rico: ora sfida alla Lituania

Basket

Gli azzurri di coach Pozzecco perdono contro i padroni di casa di Porto Rico, cedendo nel quarto periodo per 80-69 sotto i colpi di un grande Jose Alvarado (29 punti) al termine di una partita combattuta. Non bastano i 14 di Danilo Gallinari (uscito zoppicante dal match) e gli 11 di Nico Mannion: sabato alle 22 la semifinale contro la Lituania, vincitrice del gruppo B

Condividi:

Dopo 63 anni e 13 vittorie consecutive, l’ItalBasket perde contro Porto Rico e complica il suo percorso verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Davanti ai 12.519 indemoniati del Coliseo Jose Miguel Agrelot a San Juan, gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco faticano a entrare in ritmo nella metà campo offensiva, tirando male dal campo (sotto il 40% complessivo, sotto il 27% da tre punti e sotto il 70% ai liberi) e perdendo nettamente a rimbalzo per 40-30. I boricuas hanno avuto la meglio al termine di una partita combattuta con 7 parità e 10 avvicendamenti nella guida del punteggio, arrivata all’ultimo quarto sul 57-57: da lì in poi un parziale di 11-2 ha permesso ai padroni di casa di prendere il controllo della partita, ricacciando indietro il tentativo di rimonta degli azzurri con un ulteriore parziale di 12-5 per chiudere definitivamente il match.

Alvarado protagonista, non bastano Gallinari e Mannion

Grande protagonista per Porto Rico è stato il playmaker dei New Orleans Pelicans Jose Alvarado, assolutamente incontenibile con 29 punti e percentuali stellari (10/15 dal campo di cui 7/10 dalla lunga distanza), realizzandone 21 nella ripresa di cui 12 nel solo quarto periodo. Insieme a lui ci sono i 15 punti di George Conditt IV e la doppia doppia da 10 punti e 12 assist di Tremont Waters, impreciso al tiro (4/14) ma capace di un grande impatto (+17 di plus-minus) sopperendo anche alle 18 palle perse di squadra. Per gli azzurri gli unici in doppia cifra sono Danilo Gallinari (14 con 5/8 al tiro, uscito zoppicante dal campo per un problema a una gamba dopo aver subito una stoppata a 2 minuti dalla fine) e Nico Mannion (11 con 4/11 dal campo), mentre Nicolò Melli si ferma a 7 punti con 11 rimbalzi e 4 assist.

Sabato la sfida contro la Lituania favorita

Questa sconfitta non pregiudica il pass olimpico, ma certamente lo complica: arrivando seconda nel gruppo A del torneo preolimpico, l’Italia dovrà vedersela ora contro la Lituania vincitrice delle sue due partite nel gruppo B e grande favorita a uscire vincitrice da questo preolimpico. Gli azzurri sfideranno la stella NBA Domantas Sabonis sabato alle 22 ore italiana in diretta su Sky Sport Max e in streaming su NOW, mentre dall’altra parte Porto Rico incrocerà il Messico. Con ogni probabilità l’Italia avrebbe dovuto affrontare la Lituania in ogni caso anche con l’arrivo in finale: la sfida contro una storica "bestia nera" del nostro basket — l’ultimo successo in una fase finale di una competizione risale alla leggendaria semifinale olimpica di Atene 2004 — arriva con un turno di anticipo, ma determinerà o meno il sogno di andare a Parigi per partecipare al torneo a cinque cerchi.