Islanda-Italia 71-95, risultato e highlights delle qualificazioni agli Europei di basket
eurobasket 2025Al Laugardalholl Sport Centre di Reykjavik, la nazionale di Pozzecco batte l'Islanda 95-71 e resta a punteggio pieno nel gruppo di qualificazione agli Europei 2025: pass che potrebbe arrivare già lunedì, sempre contro gli islandesi. Primo tempo dominato dagli azzurri che poi subiscono il ritorno degli avversari nel terzo quarto, ma alla fine i 19 punti dell'esordiente Basile (altri tre in doppia cifra) trascinano l'Italbasket
L'Italia fa tris. Dopo aver battuto la Turchia 87-80 e l'Ungheria 83-62, gli Azzurri (con un roster limitato) si confermano vincenti anche con l'ultima nazionale del gruppo B, l'Islanda, battendola 95-71 e vede a un passo la qualificazione agli Europei del 2025: lunedì al PalaBigi di Reggio Emilia la possibilità di chiudere aritmeticamente i giochi in anticipo, sempre contro l'Islanda. Ricordiamo che a qualificarsi sono le prime tre di ogni girone, che andranno poi a giocarsi l’Europeo, in programma dal 25 agosto al 14 settembre 2025.
La cronaca del match
L'equilibrio sul parquet dura pochi minuti il tempo: l'Islanda, infatti, inizia bene con la tripla di Gudmundsson dopo i primi punti di Tessitori e sembra funzionare la transizione in rapidità con cui, dopo il canestro di Hlinason, si porta sul parziale 12-8. La fiammata, però, si spegne lì e con i tiri liberi di Tessitori inizia il suo lungo dominio che la porta al 12-27 al termine del primo quarto coi 2 punti sotto misura di Akele. I ragazzi di Pozzecco non concedono nulla, se non dalla lunetta, e - nonostante percentuali non all'altezza da tre e un po' di deconcentrazione in mezzo al quarto - arrivano ad accumulare un vantaggio di +26 prima del rimbalzo di Gunnarsson che porta le squadre all'intervallo sul 25-49.
La partita sembra già chiusa, ma l'Italia torna con l'atteggiamento sbagliato dagli spogliatoi (e senza Pozzecco per via di un'emicrania, rientra Casalone al suo posto), al contrario dell'Islanda che ne mette in fila una dietro l'altra e si porta sul -9. I liberi di Akele, dopo oltre cinque minuti a secco, restituiscono un po' di serenità agli azzurri che, in questo parziale, ottengono i punti principali grazie alle triple in serie di Basile, Rossato e ancora un ottimo Akele (13 punti finali). I padroni di casa non demordono e vanno sul 54-65 prima degli ultimi 10 minuti, in cui a scacciare i fantasmi ci pensa un grande Grant Basile, all'esordio, dominante sia dietro che in termini realizzativi (19 punti, davanti ai 15 di Bortolani). L'Italia vince 95-71 e ora è a un passo dall'obiettivo
Islanda-Italia, il tabellino
Spissu 10, Moretti 6, Tessitori 6, Basile 19, Bortolani 15, Vitali 10, Rossato 7, Poser 4, Severini 0, Alviti 5, Akele 13.
Risultati e classifica del girone
- Islanda-ITALIA 71-95
- Turchia-Ungheria 92-66
Italia 3-0, Turchia 2-1, Islanda 1-2, Ungheria 0-3
Casalone: "Pozzecco ha avuto mal di testa, ma sta bene"
"Il ct ha avuto un forte mal di testa e non è riuscito a rientrare in campo, ma ora sta bene - ha tranquillizzato Casalone dopo il match -. Siamo molto contenti per la prestazione offerta dai ragazzi: hanno dimostrato il giusto spirito, giocando una gara solida e concentrata. Non abbiamo avuto fluidità all'inizio del terzo quarto, ma poi la squadra ha rimesso le cose a posto". Soddisfazione espressa anche dal debuttante Basile: "Per me e la mia famiglia è un onore vestire questa maglia e stasera è stato emozionante - ha detto -. È stato bello allenarsi con questi ragazzi e lo staff tecnico ha fatto un grande lavoro. È stata una bellissima partita e sono felice, lo dico ancora una volta, di giocare con la scritta Italia sul petto. Abbiamo lottato e siamo riusciti ad uscire bene da un momento di difficoltà".