Final Eight Coppa Italia: Olimpia batte Virtus 91-77, è in semifinale con Brescia
coppa italiaL'Olimpia batte la Virtus nel quarto di finale più atteso delle Final Eight di Coppa Italia e si qualifica per le semifinali. 91-77 il punteggio per l'EA7, trascinata dai 19 punti di Shields. Sabato affronterà Brescia, capace di battere il Derthona 86-79 grazie alle triple di Della Valle e alle giocate di Burnell. Il torneo in diretta su Eurosport (canale 210 Sky) e in streaming su NOW
Brescia-Milano è la prima semifinale di Coppa Italia. Nel match che ha aperto le Final Eight al PalaInalpi di Torino, la Germani ha sconfitto il Derthona con il punteggio di 86-79. A seguire l'Olimpia fa suo il 215° 'derby d'Italia' con la Virtus 91-77. Giovedì si completa il quadro dei quarti con Trento-Reggio Emilia e Trieste-Trapani in diretta su Eurosport (canale 210 Sky) e in streaming su NOW.
Olimpia-Virtus 91-77
Mani ghiacciate in avvio da entrambe le parti, tanti falli (13) e poco spettacolo. Messina ritrova Mirotic, ma sono Shields e Dimitrijevic i protagonisti del 20-18 con cui l'EA7 si porta avanti al primo mini riposo. Shields è in una di quelle sere in cui non sbaglia mai, la Virtus sembra slegata in attacco (38% dal campo) e poco decisa nella propria metà campo: Milano ne approfitta e scappa andando al riposo sul +14 (47-33). La Virtus prova a ricucire lo strappo in avvio di ripresa, l'Olimpia però è implacabile: Leday, ancora Shields e Dimitrijevic, che sulla sirena del 30' firma con una magia il 71-53. La formazione di Ivanovic prova a giocarsi tutte le carte all'inizio dell'ultimo periodo, ma i biancorossi ricacciano al mittente ogni tentativo di rimonta: finisce 91-77 con l'EA7 trascinata dai 19 di Shields, i 14 di Leday e uno strepitoso 14/27 da tre.
Brescia-Derthona 86-79
Nella prima semifinale, vittoria al fotofinish della Germani su Tortona. Dopo aver tentato la fuga nel primo tempo 42-33, i lombardi subiscono la rimonta bianconera nel terzo periodo (20-27 il parziale) trascinata soprattutto da Vital e Candi. Si arriva al finale punto a punto, dove a decidere ancora una volta è Amedeo Della Valle, a referto con 20 punti, 4/7 da tre e le giocate che, insieme a Jason Burnell, mandano Brescia in semifinale grazie all'86-79.