Italia U20, Torresani: "Grazie a tutti i commenti razzisti, ci hanno dato la carica"
italia u20La storia Instagram di David Torresani dopo la vittoria dell'Europeo U20 da parte dell'Italia: "Grazie per tutti i commenti negativi e razzisti sotto a ogni post, ci avete dato la carica"
L'Italia U20 torna sul tetto d'Europa, dodici anni dopo l'ultima volta. Gli Azzurri hanno vinto con merito in finale contro la Lituania per 83-66. Protagonista anche David Torresani, autore di 13 punti e un */- positivo di 19, che ha deciso di ringraziare 'a modo suo' tutti coloro che hanno seguito il cammino della squadra di coach Rossi. "Grazie a tutti i commenti negativi e razzisti sotto a ogni post, ci avete dato la carica!", ha scritto il giocatore di Treviso in una storia Instagram sul suo profilo. Una risposta ad alcuni commenti apparsi sui social, di tenore spesso razzista, nei confronti dei ragazzi della nostra nazionale. Italiani a tutti gli effetti, come ha fatto bene a sottolineare il giocatore azzurro.
Petrucci: "Razzisti sconnessi dal mondo"
"Ho letto il commento di David Torresani, il nostro atleta che ha appena vinto la medaglia d'oro al Campionato Europeo Under 20: so cosa voglia dire essere bersagliato da insulti e commenti pesanti sui social network e so anche che in genere a essere oltraggiati sono coloro i quali raggiungono risultati importanti nella propria carriera". Il presidente della federbasket, Gianni Petrucci è al fianco degli azzurrini che, all'indomani dal titolo continentale conquistato battendo in finale la Lituania, hanno replicato agli insulti razzisti ricevuti sui social. "Oltre a complimentarmi con David - dice Petrucci, riferendosi al post di Torresani ('Grazie per i commenti razzisti, ci avete dato la carica' le parole del giocatore) -, voglio rassicurarlo sul fatto che chi si permette di pubblicare commenti a sfondo razzista è una persona incolta e disconnessa dal mondo, che vive male la realtà del 2025 e quindi sente la necessità di esprimere il proprio profondo disagio personale in modo così becero e mortificante" ha concluso Petrucci.