A Istanbul la Virtus comincia con il piede giusto, accettando il ritmo partita imposto dal Fenerbahce ma trovando le chiavi giuste sia in difesa e andando all’intervallo in vantaggio di un punto. Gli attacchi iniziano ad entrare maggiormente in ritmo nella seconda parte di gara, Bologna continua a non concedere canestri facili ai campioni in carica. A decidere tutto nel finale punto a punto sono le giocate di Wade Baldwin IV e del capitano azzurro Nicolo Melli
Che per provare a piazzare il colpo sul campo del Fenerbahce la Virtus debba e voglia provare a correre per non lasciar schierare la difesa avversaria è intuibile da subito, perché i ragazzi di coach Dusko Ivanovic provano ad imporre il loro ritmo ai campioni in carica. Campioni in carica che per scelta e per caratteristiche dei giochi, invece, prediligono l’attacco a metà campo e tra le due impostazioni assai diverse esce un 1° quarto a basso punteggio chiuso da Bologna avanti 17-15. E la Virtus non molla, andando sul 24-19 a metà del 2° quarto dopo la giocata da tre punti con canestro e fallo di un presentissimo Momo Diouf. I padroni di casa ricuciono un po’ grazie soprattutto a Talen Horton Tucker ma all’intervallo lungo è Bologna ad essere avanti 31-30.
La beffa finale per la Virtus
La difficoltà nel segnare per entrambe le squadre prosegue anche al rientro in campo, tanto che i primi punti arrivano solo dopo quasi 2 minuti e li mette ancora Tucker ma dalla lunetta. Il ritmo si alza solo leggermente nel prosieguo del quarto e il Fenerbahce riesce ad effettuare il controsorpasso sul 50-47 grazie alla tripla di Wade Baldwin IV. La Virtustrova però il modo di mettere di nuovo in difficoltà la difesa dei turchi, che a 7:19 dalla fine mandano già in bonus gli ospiti. Alessandro Pajola fa un paio delle sue classiche giocate difensive e Bologna continua a concedere poco, anzi pochissimo ai ragazzi di Sarunas Jasikevicius. È la tripla di Bonzie Colson a ristabilire la parità a quota 57 quando mancano 5:21 alla sirena finale. È invece ancora Baldwin IV, il migliore del Fener, a dare ai suoi il vantaggio 62-59quando la partita entra negli ultimi 2 minuti. Ne esce un finale tiratissimo e nel punto a punto in cui due giocate, una in attacco e una in difesa, del capitano azzurro Nicolo Melli regalano la vittoria ai turchi.