Polonara, la sua storia e un appello: "Il mio quasi un miracolo, donare salva le vite"
le paroleIntervenuto ad un evento organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Admo per promuovere le donazioni di midollo osseo, Achille Polonara ha raccontato di come proprio una donazione gli abbia salvato letteralmente la vita e ha lanciato un appello per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio su un tema di fondamentale importanza
“È una ragazza americana, compatibile al 90%, se sono qui oggi è grazie a lei” inizia così l’intervento da remoto di Achille Polonara, che non ha voluto far mancare la sua testimonianza alla presentazione di un progetto elaborato in tandem dalla Regione Emilia-Romagna e da Admo per promuovere le donazioni. Ed è stata proprio una donazione di midollo osseo a salvare l’ex giocatore della Virtus Bologna, che ha raccontato la sua esperienza con la franchezza che lo contraddistingue. “Per una complicanza ho rischiato la vita: mi davano per spacciato, ma poi è andato tutto bene. È stato quasi un miracolo”.
L’appello di Polonara
Dopo aver ringraziato i medici che l’hanno assistito sia in Italia che durante i due cicli di cure sperimentali a cui si è sottoposto a Valencia (“Sono stato fortunato a essere seguito da professionisti molto competenti, verso cui nutro solo gratitudine”), Polonara ha voluto poi lanciare un appello: “Invito tutti a donare, perché si salvano molte vite. È davvero fondamentale”. Un appello, quello del fresco capitano azzurro, che si inquadra alla perfezione all’interno dell’iniziativa voluta dalla Regione Emilia-Romagna e da Admo.