Con un lungo post sul suo profilo Instagram, Francesco Ferrari ha salutato Cividale, squadra di A2 con cui ha disputato l’ultima stagione e mezza. Il suo futuro è infatti alla Virtus Bologna, che ha ufficializzato l'accordo pluriennale col ragazzo dopo che il presidente di Cividale Davide Micalich ha già annunciato l’addio
Da una parte il recentissimo passato, dall’altra il futuro prossimo che lo attende. Francesco Ferrari, uno dei migliori talenti della pallacanestro italiana e MVP dell’ultimo Europeo Under 20, attraverso il suo profilo Instagram ha annunciato il suo addio a Cividale, ringraziando la società e i tifosi per l’anno e mezzo passato assieme. "Cara Cividale, è con un’emozione incontenibile che ti rivolgo questo saluto. Vi siete presi cura di me nella mia prima esperienza senior dopo il settore giovanile fatto a casa mia, al College Borgomanero: insieme abbiamo vinto e perso, gioito e, a volte, anche pianto" si legge all’inizio del post. Il suo futuro già scritto è alla Virtus Bologna, che nel pomeriggio di domenica ha ufficializzato l'accordo pluriennale col ragazzo dopo che il presidente di Cividale Davide Micalich aveva già anticipato ieri al termine della partita con Mestre. "Venerdì sera mi ha chiamato la Virtus chiedendo di averlo subito perché hanno problemi di infortuni, e posso mai io negare al ragazzo di andare alla Juventus del basket? Per me avrebbe fatto meglio a restare con noi fino a fine anno, ma è un nostro figliolo che va a giocarsi la sua grande occasione".
L'annuncio della Virtus Bologna
Questo il comunicato ufficiale del club campione d'Italia: "Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Francesco Ferrari.
Ala di 204cm, Ferrari è cresciuto nel settore giovanile del College Basketball Borgomanero prima di approdare nella scorsa stagione a Cividale, nel campionato di Serie A2. Quest’anno con la squadra friulana ha viaggiato a 14 punti di media e quasi 7 rimbalzi a partita. Il 10 dicembre 2025 contro l’Urania Milano, Ferrari ha messo a segno 36 punti: numeri che non si vedevano dal 1991 nei due massimi campionati nazionali da parte di un giocatore italiano di 20 anni.
Protagonista anche con la maglia della Nazionale, Ferrari ha lasciato il segno durante la scorsa estate: con l’Italia under 20 è diventato Campione d’Europa di categoria chiudendo il torneo con 16 punti e 5,4 rimbalzi di media a partita, numeri che gli sono valsi il premio di MVP della competizione. Ha già esordito con la Nazionale maggiore lo scorso 27 novembre nella gara di qualificazione ai Mondiali control’Islanda.
La Virtus Bologna dà il benvenuto ufficiale a Francesco Ferrari nella grande famiglia bianconera".