Eurolega, Milano-Fenerbahce 92-100. L'Olimpia non riesce a fare sette

basket

Pietro Colnago

foto Twitter @OlimpiaMI1936
olimpia_tw

Finisce a 6 vittorie casalinghe consecutive la striscia dell’Olimpia costretta ad arrendersi al Fener dopo una sfida di altissimo livello: a decidere sono le triple di De Colo che portano i turchi a solo una partita di distacco dalla terza posizione occupata dagli uomini di Messina ma con una partita in più da giocare

Quando in ballo ci sono i playoff e difronte si trovano due squadre che non fanno misteri di correre per il trofeo il livello inevitabilmente si alza e la sfida tra Olimpia e Fenerbahce rappresenta esattamente questa realtà. Milano in difesa del suo terzo posto, i turchi per continuare la rincorsa a due vittorie di distanza e alla fine è proprio il Fener a chiudere la striscia di 6 vittorie consecutive dei milanesi con il 100-92 finale, impattando anche la differenza canestri. Livello altissimo, dicevamo, con protagonisti sempre diversi: cominciano Punter e De Colo a sfidarsi dalla lunga distanza ma la partita non si sblocca, poi arriva il momento delle panchine: l’Olimpia si affida a Datome e a Rodriguez per tentare la fuga sul +7 ma il Fener risponde con un 11-0 di parziale grazie ai voli spaziali di Vesely sopra il canestro avversario.

All’intervallo ci sono solo 2 punti di distanza che diventano ancora 7 per Milano quando alla sfida si iscrive anche Shields. Lo spettacolo è appena cominciato: Guduric e De Colo confezionano un altro 13-0 e poi quando anche Brown dà il suo apporto con 12 punti in 5 minuti i turchi volano a +9. Nell’ultimo periodo Punter e Shields sparano le ultime cartucce per rimettere Milano a -1 ma non basta perché a decidere è Nando De Colo con le sue triple che valgono la vittoria e avvicinano pericolosamente il Fener alla terza posizione che Milano ancora riesce a tenere ma solo con mezza partita di vantaggio.