Eurolega: l'Olimpia batte il Bayern 92-89, Milano alle Final Four

Eurolega
©Getty
shields_getty

Super Shields, con 34 punti, trascina Milano, che batte il Bayern in gara-5 e vola alle Final Four: l'avversario dell'Olimpia sarà il Barcellona che ha battuto lo Zenit nell'altra "bella". In semifinale anche Efes e Cska

L'Ax Milano vola a Colonia grazie ad un super Shields. Davanti a Giorgio Armani, assente al Forum da oltre un anno, l'ala americana nella decisiva gara-5 contro il Bayern Monaco griffa il suo massimo in carriera in Eurolega (34 punti e 41 di valutazione), fattore fondamentale nel successo 92-89, e conduce l'Olimpia alla prima Final Four dal 1992. Una vittoria con brivido: Milano a un minuto dalla fine era avanti di 12 prima di un parziale di 10-0 del Bayern. A 7" dalla sirena decide una stoppata di Hines su Baldwin. 

Milano alle Final Four affronterà subito il Barcellona che, nell'altra bella sfalsata di qualche minuto, ha battuto lo Zenit. L'altra semifinale sarà tra Efes e Cska. "Dobbiamo dare un grande credito al Bayern che ha lottato come leoni - spiega a caldo Shields, il grande protagonista della gara -, noi siamo davvero contenti. Ora abbiamo solo due vittorie per conquistare questo trofeo". Dopo la sirena grandi festeggiamenti al centro del campo: vengono indossate le magliette celebrative, tra grandi baci e abbracci. Era dal 2011 che una squadra italiana (Siena) non si qualificava per il ballo finale di Eurolega. Un finale pazzo che rende ancora più dolce questo successo e amaro per la squadra di Trinchieri, a cui va dato l'onore delle armi per non aver mai mollato. A Shields i titoli, ad Hines il premio per la giocata più importante: con il Bayern sotto di appena 2 punti a 7 secondi dalla sirena, il centro americano - vincitore dell'Eurolega per 4 volte e per due miglior difensore della competizione - ferma la penetrazione di Baldwin per poi vincere la palla a due. La certificazione del viaggio di Milano a Colonia.