Eurolega, Final Four: Olimpia Milano a caccia del titolo, venerdì sfida il Barcellona

Eurolega
@OlimpiaMI1936
milano_eurolega-twitter

A distanza di 29 anni, l'Olimpia Milano torna nel gotha del basket europeo: venerdì la squadra di Messina sfida il Barcellona nella semifinale delle Final Four di Eurolega. A Colonia grande spettacolo anche tra CSKA Mosca ed Efes Istanbul, con la finale in programma domenica

TUTTI I RISULTATI DI EUROLEGA

La splendida stagione di Eurolega dell'AX Armani Exchange Milano vive il suo culmine con le Final Four di Colonia, in programma venerdì 28 e domenica 30 maggio: si parte con la sfida in semifinale al Barcellona. LOlimpia partecipa alla sua prima Final Four dal 1992 e andrà a caccia del suo quarto titolo (e sesta finale) dopo 1965-66, 1986-87 e 1987-88. Nessuna squadra era mai riuscita a tornare tra le migliori 4 d'Europa dopo così tanto tempo di assenza. Coach Ettore Messina è assente da questo palcoscenico dal 2014, ma ne è stato assiduo protagonista ben 11 volte, con quattro squadre diverse. Ha vinto il titolo europeo quattro volte: ne hanno altrettanti Alexander Gomelsky, Pedro Ferrandiz e Bozidar Maljkovic, mentre il primatista è Zeljko Obradovic con nove. Si gioca alla Lanxess Arena, impianto da 18mila posti: a causa dell'emergenza sanitaria, però, le Final Four si disputeranno a porte chiuse. 

Le squadre partecipanti alla Final Four di Eurolega

Oltre all'Olimpia Milano, sono alle Final Four di Colonia anche il Barcellona, l'Efes Istanbul e il CSKA Mosca. I blaugrana di coach Sarunas Jasikevicius, primi in stagione regolare con un record di 24-10 (2-0 contro Milano) tornano tra le migliori quattro dopo esserci riusciti l’ultima volta nel 2014 e lo fanno con un roster lungo e pieno di talento, con due ex stelle NBA come Pau Gasol (due anelli vinti con i Lakers di Bryant) e Nikola Mirotic. Nell'altra semifinale troviamo il CSKA Mosca, alla sua nona Final Four consecutiva, la 17^ negli ultimi 18 anni. Nonostante la partenza di Mike James, i russi sono i grandi favoriti per il titolo. Attenzione anche all'Efes dell'MVP della stagione, il serbo Vasilije Micic, a caccia del primo titolo della sua storia. 

Final Four Eurolega, il calendario delle partite

VENERDI'

  • ore 18: CSKA Mosca-Efes Istanbul
  • ore 21: AX Armani Exchange Milano-Barcellona

DOMENICA

  • ore 17.30: finale 3°-4° posto
  • ore 20.30: finale 1°-2° posto