Eurolega, Monaco contro Olimpia Milano in diretta dalle 20 su Sky Sport Arena

Eurolega

Sfida inedita a Montecarlo, dove l'Olimpia affronta il Monaco. In forte dubbio il grande ex Mike James. Reduce da quattro ko consecutivi in Eurolega, l'AX cerca il riscatto: "E' una gara importante e molto delicata", ha detto coach Ettore Messina. Milano recupera Tarczewski ma perde Datome a causa di un affaticamento muscolare. La sfida in diretta su Sky Sport Arena dalle 19.45 e in streaming su NOW

RISULTATI -  CLASSIFICA

L'Olimpia Milano sfida per la prima volta nella sua storia l’AS Monaco nella 14^ giornata di Eurolega (diretta su Sky Sport Arena alle ore 20). Entrambe le squadre attraversano un momento simile: in Europa sono reduci da quattro sconfitte consecutive, ma hanno trovato fiducia e vittorie nelle rispettive leghe nazionali. L’Olimpia tornando ad esprimersi a Brindisi ad un livello difensivo molto alto, Monaco vincendo due partite incluso lo scontro con l’Asvel Villeurbanne di martedì sera con un Donatas Motiejunas da 28 punti e 31 di valutazione. Nella squadra che lo scorso anno vinse l’Eurocup spicca il nome di un grande ex, Mike James, a Milano nella stagione 2018/19 vincendo la classifica marcatori di Eurolega: in quella stagione ha disputato 30 partite con 595 punti e 191 assist. L'americano, visto anche in NBA recentemente con i Nets, è in dubbio a causa di un infortunio rimediato a Istanbul. 

Come arriva Milano alla partita

Per Milano si tratta dell’inizio di un nuovo tour de force da quattro partite in sette giorni. A cominciare dalla gara di Monaco, scenderà in campo ogni due giorni affrontando Brescia in campionato e poi Panathinaikos e Real Madrid sempre in casa. L'Olimpia non vince in Eurolega dal 12 novembre e attualmente ha un record di 8-5. Recuperato Kaleb Tarczewski, che ha esaurito il periodo di quarantena ed è sempre stato “negativo”, non sarà però disponibile Gigi Datome (affaticamento muscolare al polpaccio sinistro), oltre ovviamente a Dinos Mitoglou e Riccardo Moraschini.

Messina: "Partita molto delicata"

"Venendo da quattro sconfitte consecutive, giochiamo una partita ovviamente molto importante e molto delicata. Monaco è una squadra molto forte a rimbalzo offensivo e nel giocare uno contro uno. Motiejunas, che ha giocato una grande partita contro Villeurbanne, è un altro problema che dovremo risolvere. Per noi è importante fare meglio le nostre cose e prendere spunto da quello che abbiamo fatto in campionato a Brindisi”.

Come arriva il Monaco alla partita

La squadra che ha vinto l’Eurocup è stata completamente rivoluzionata, con la conferma di fatto del solo Rob Gray, MVP della finale vinta contro Kazan. Il Monaco è 5-8 ed è 13° in classifica. Il bomber è Mike James, uscito anzitempo nella gara di Istanbul in cui ha segnato 31 punti (14.8 per gara, 5.0 assist, le sue media) e in forte dubbio. Allenata da Zvezdan Mitrovic, ex coach di Villeurbanne, Monaco è una squadra profondamente atletica, che cambia quintetto spesso accanto all’unica certezza che è proprio il centro Motiejunas (8.2 punti per gara, il 57.1% nel tiro da due). 

L'Eurolega su Sky Sport: guida tv

  • Ore 19.45: Pre partita, Sky Sport Arena, diretta (con Dalila Setti; ospite Davide Pessina)
  • Ore 20: AS Monaco-A|X Armani Exchange Milano, Sky Sport Arena, diretta (telecronaca Flavio Tranquillo; commento Davide Pessina)
  • Ore 22: Barcellona-Real Madrid, Sky Sport Arena, differita (telecronaca Geri De Rosa; commento Andrea Meneghin)    

Disponibili su Sky Go, anche in HD. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche