Eurolega, l’Olimpia Milano è fuori: l’Efes va alle Final Four, finisce 75 a 70

Eurolega

Pietro Colnago

©Getty

La squadra di coach Ettore Messina perde 75 a 70 Istanbul e deve dire addio al sogno delle Final Four di Belgrado. Non basta un gigantesco Gigi Datome, con l’Efes campione d'Europa che chiude la serie sul 3-1

Con le spalle al muro, costretta a vincere per allungare la serie e non essere eliminata, l’Olimpia affronta ad Istanbul gara 4 di playoff d’Eurolega contro l’Efes avanti 2-1. L’inizio è da incubo: Milano prosegue con la sterilità offensiva mostrata anche 3 nelle partite precedenti, l’Efes condotta da Micic e soprattutto da un Pleiss perfetto, trova anche la doppia cifra di vantaggio, nonostante la partita in ombra di Larkin. La reazione dell’Olimpia nel secondo quarto passa ancora una volta dal Chacho Rodriguez che inventa passaggi per i suoi lunghi, Tarcezwski prima e Hines dopo, per riaprire la sfida, ma accanto a lui trovano energia anche Hall e soprattutto Datome, utilizzato solo 3 minuti in gara 3: l’italiano ne mette 14 nel solo primo quarto e Milano, per la prima volta reagisce all’assalto dell’Efes e va al riposo avanti 43-42. 

©Getty

Nella ripresa i campioni in carica turchi riprendono a macinare gioco e, con le triple di Micic, Bryant e Pleiss, riscavano il solco sul 56-48, Milano reagisce ancora con il lavoro di Tarczewski arrivando fino al-4 che chiude il terzo quarto 62-58 e comincia l’ultimo periodo con un parziale di 8-0 frutto di due triple, una di un Datome semplicemente stratosferico e una di Shields che finalmente si mette in partita, e un canestro di Ricci che vale il 62-66. La volata comincia a 3 minuti dalla sirena finale: Micic sottoscrive la parità sul 68, Milano si affida ad un onnipresente Hines sotto i tabelloni ma ancora una volta gli errori al tiro condannano l’Olimpia che concede all’Efes i tiri liberi che valgono le Final Four di Belgrado con il 75-70 finale costringendo Milano alla cocente eliminazione.