Eurolega, Micic manda l'Efes in finale: affronterà il Real, battuto il Barcellona

Eurolega

L'Efes batte l'Olympiacos e si qualifica per la finale di Eurolega. Al termine di una gara tiratissima, Micic, sulla sirena, mette a segno la tripla che consente ai turchi di vincere il match 77-74. L'Efes affronterà il Real Madrid che ha avuto la meglio, nel Clasico, contro il Barcellona 86-83

OLYMPIACOS-EFES ISTANBUL 74-77

L'Efes Istanbul potrà difendere il titolo di campione d'Europa conquistato la scorsa stagione a Colonia dopo aver sconfitto l'Olympiacos in semifinale 77-74. Per tutta la gara i greci hanno dato del filo da torcere agli avversari che sono riusciti a spuntarla soltanto sulla sirena con una tripla di Micic che ha chiuso la contesa spezzando il sogno dell'Olympiacos e regalando la seconda finale consecutiva all'Efes. I greci partono bene sospinti anche dai numerosi tifosi giunti a Belgrado e si portano sul 10-5. Il ritorno dell'Efes non si fa attendere e con Larkin e Bryant accorciano le distanze in un primo quarto che termina 21-18 per l'Olympiacos. Nel secondo periodo, il Pireo non molla la presa, gioca con grande intensità, allunga ma poi in chiusura di quarto subisce il nuovo ritorno dell'Efes che chiude sotto di 1 (43-42). 

Elijah Bryant è il grande protagonista in avvio di terzo quarto, con due triple consecutive che permettono all’Efes di prende il largo. I turchi toccano il +9 e poi il nuovo massimo vantaggio sul 51-62 grazie alla tripla di Micic. L'Efes sembra aver dato alla gara un'inerzia certa ma l'Olympiacos non cede e ritorna grazie a Vezenkov chiudendo sotto di 3. Grande tensione, nervosismo, agonismo nell'ultimo periodo, si gioca punto su punto, l'Olympiacos allunga, i turchi rientrano e l'ultimo possesso si gioca sul 74-74 quando Micic lascia partire un tiro da tre che sulla sirena entra a canestro. L'Efes fa festa, l'Olympiacos è eliminato. I turchi se la vedranno in finale con la vincente di Barcellona-Real Madrid.

BARCELLONA-REAL MADRID 83-86

Bellissimo Clasico di semifinale alla Stark Arena tra Barcellona e Real Madrid. Sono le 'merengues' a raggiungere l'Efes in finale di Eurolega dopo una gara tiratissima e vinta dal Real al termine di una grande rimonta. Il primo quarto è giocato punto su punto tra le due squadre e lo testimonia la parità con cui si chiude 19-19. Il Barcellona, tuttavia, accelera nel secondo periodo e inizia la gara in salita del Real Madrid che va sotto di -11 alla pausa lunga.

L'inerzia del match sembra tutta blaugrana ma il Real non molla e mette in scena una rimonta rabbiosa. Break di 26-11 col Barcellona che ci mette del suo, incapace di inquadrare il canestro e tradito dalle troppe palle perse. Al 30' è +4 Real (60-56). Il Barça accusa il colpo e Llull ci mette il carico segnando a ripetizione. Yabusele porta il Real a +7 a 5' dallo scadere ma il Barcellona ha talento e qualità e prova a rientrare. Sul 75 pari un'altro break di Causeur regala il vantaggio al Real ma i blaugrana ci provano fino alla fine quando Yabusele cattura il rimbalzo della gloria a 2 secondi dalla fine.