Eurolega, Virtus Bologna-Bayern Monaco 66-63: gli highlights

Eurolega
©IPA/Fotogramma

La Virtus Bologna conquista il primo successo stagionale in Eurolega (e il primo dopo 15 anni) grazie alla vittoria per 66-63 contro il Bayern Monaco. Al Paladozza decisivi i 13 punti di Lundberg e gli errori nel finale di Lucic e Hunter, che hanno scongiurato l'overtime. Prossimo appuntamento europeo fissato per martedì 18 a Kaunas contro lo Zalgiris

LA GUIDA ALL'EUROLEGA 22-23

La Virtus Bologna batte il Bayern Monaco nel 2° turno di Eurolega. Al Paladozza le 'Vu nere' si impongono 66-63 grazie ai 13 punti di Lundberg e tornano al successo nella massima competizione continentale dopo ben 15 anni. La squadra di Sergio Scariolo, che sale così 1-1 in classifica, torna in campo in Europa martedì 18 ottobre, quando renderà visita allo Zalgiris Kaunas. Venerdì sarà la volta dell'EA7 Milano, che al Forum ospita l'Alba Berlino: match in diretta su Sky Sport Uno e su NOW alle 20.30. 

La cronaca del match

La Virtus parte a razzo, guidata da un Hackett scatenato da 8 punti senza errori dal campo per il 13-7 di metà primo quarto. Il Bayern tira 4/15 ma resta agganciato in qualche modo al primo intervallo breve (24-16), con Scariolo che fa subito assaggiare il campo a Milos Teodosic. Appena le percentuali della squadra di Trinchieri salgono, gli ospiti si rifanno pericolosamente sotto (30-27 al 16'). Bologna perde 12 palloni nel primo tempo e va negli spogliatoi con tutto da rifare (34-32), nonostante un Bayern che tira la miseria del 20% da due. I tedeschi mettono la freccia in apertura di ripresa, Mickey e Pajola però alzano l'intensità difensiva e Lundberg riporta avanti le 'Vu nere' (46-41 al 25'). Sale in cattedra anche Weems, Bologna mantiene il gap invariato dopo 30' (56-51). Teodosic predica basket, il Paladozza si esalta per le giocate del mago serbo e la Virtus prova a scappare nuovamente sul +13. Il Bayern ha carattere da vendere e non molla: le triple di Lucic, le giocate d'esperienza di Hunter e i canestri di Weiler-Babb riportano i tedeschi a contatto (66-63 al 39'). Ojeleye non chiude i conti, i bavaresi hanno il tiro per portare tutto all'overtime, ma Lucic e Hunter fanno 'sdeng'. La Virtus si salva e torna alla vittoria in Eurolega dopo oltre 5mila giorni. 

 

Bologna: Lundberg 13 punti, Teodosic  e Weems 9

Bayern: Weiler-Babb 16, Lucic 15

Scariolo: "Siamo sulla strada per diventare una squadra migliore in Europa"

"Non c'è un senso particolare per questa vittoria. Abbiamo sfruttato una buona difesa, anche nelle difficoltà. Abbiamo fatto tanti errori, ci sono molti giocatori che devono adattarsi all'Eurolega, ma dobbiamo ripartire dalla difesa. Non abbiamo attaccato bene, il flusso offensivo non è stato al 100% ma oggi volevamo vincere. Era da 15 anni che aspettavamo questo successo. Dobbiamo migliorare, ci sono mille cose che dovremo fare meglio, a cominciare dal tiro. Siamo sulla strada per diventare una squadra migliore"