La Virtus Bologna apre il suo 2023 in Eurolega con una straordinaria vittoria sul campo del Barcellona. Finisce 83-75 per la squadra di Scariolo, trascinata dai 20 punti di Lundberg e dalle giocate di Teodosic. Venerdì tocca all'Olimpia Milano sul campo dell'Olimpiacos Pireo, tutto in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
La Virtus Bologna esce con una strepitosa vittoria nel primo match di Eurolega del 2023. Al Palau Blaugrana di Barcellona finisce 75-83, nella partita che chiude il girone di andata. Pur senza gli infortunati Hackett e Cordinier, la squadra di Sergio Scariolo batte a domicilio la capolista, conquistando la quarta vittoria nelle ultime sei partite e risalendo in classifica con un record di 8-9 che la avvicina alla zona playoff. Decisivi i 19 punti di Lundberg, le giocate di Teodosic (8 punti e 6 assist) e l'energia di Ojeleye (14 punti), con le 'Vu nere' che chiudono con uno strepitoso 22/30 da due. Venerdì torna in campo l'Olimpia Milano, impegnata sul complicato parquet dell'Olimpiacos Pireo. Il match in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Barcellona-Virtus Bologna, la cronaca del match
Virtus spavalda e senza paura a inizio partita: precisa dalla lunga e tosta in difesa, con Lundberg che con la tripla scrive il 9-15 al 6'. I bianconeri tirano con percentuali irreali (quattro errori dal campo e l'88% da due), ognuno porta il suo mattoncino e arrivano al primo mini riposo avanti, meritatamente, di 11 lunghezze (15-26 al 10'). Arriva qualche errore in più a inizio del secondo periodo, ma è la difesa a tenere botta in casa bolognese (22-30 al 14'). Come previsto e prevedibile arriva la reazione del Barça: tre triple di Abrines e i 7 rimbalzi offensivi producono la rimonta fino al 39-42 con cui si va negli spogliatoi. La Virtus vola ancora a +8 all'inizio del terzo periodo, trascinata da uno scatenato Lundberg, prima di subire il ritorno dei blaugrana, che con Vesely e Kuric mettono la testa avanti al 25' (52-51). Scariolo perde Mannion per un problema alla spalla, ma Teodosic inventa pallacanestro e Bologna rimette la freccia al 30' (57-60). Il maestro serbo è un rebus irrisolvibile per Jasikevicius e le 'Vu nere' tornano a +9 (59-68 al 34'). Laprovittola e Mirotic tentano disperatamente la rimonta, ma la Virtus è un muro in difesa: Ojeleye mette il punto esclamativo e dopo Madrid, i bianconeri espugnano anche Barcellona 75-83 e proseguono il sogno playoff.
Barcellona: Vesely 12, Laprovittola, Kuric e Da Silva 11
Virtus Bologna: Lundberg 20, Ojeleye 14, Jaiteh 10
Scariolo: "Gran vittoria, ma non c'è tempo per festeggiare"
"E' stata una gran vittoria, siamo stati davanti dall'inizio alla fine. Loro sono rientrati un paio di volte, hanno grandi giocatori, ma noi siamo rimasti uniti. Abbiamo mosso bene la palla in attacco. Abbiamo poco da celebrare, tra tre giorni saremo di nuovo in campo. Stiamo recuperando qualche infortunato, tutti insieme siamo una buona squadra"