Eurolega, Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 61-66: gli highlights

Eurolega
©IPA/Fotogramma

Arriva un'altra sconfitta per l'Olimpia Milano nel 19° turno di Eurolega. Al Forum lo Zalgiris Kaunas passa con il punteggio di 66-61, vanificando il tentativo di rimonta nel finale della squadra di Messina. Per l'EA7, sempre ultima in classifica, si tratta della 13° ko stagionale

L'Olimpia Milano perde anche contro lo Zalgiris Kaunas nel 19° turno di Eurolega. La squadra di Ettore Messina, reduce dal pesante ko contro l'Alba Berlino, cede al Forum di Assago con il punteggio di 66-61. Decisiva la falsa partenza dei padroni di casa, subito sotto di dieci lunghezze ma capaci, con carattere, si rientrare nel finale e spaventare i lituani, al secondo successo di fila sui parquet italiani in appena 72 ore. Milano resta desolatamente ultima in classifica con un record di 6-13L'Olimpia torna in campo venerdì 20 gennaio quando ospiterà l'ASVEL Villeurbanne: tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

La cronaca del match

L'Olimpia non parte neanche male, ma dal 3-0  in suo favore segna la miseria di 6 punti in 9 minuti e si ritrova sotto di dieci lunghezze al primo mini riposo (9-19). Milano si porta dietro la zavorra anche nel secondo periodo e va negli spogliatoi sul 27-37. Quando ci si aspetta la reazione dei padroni di casa, ecco il nuovo blackout, con lo Zalgiris che tocca il +17 a metà del terzo periodo (34-51). Milano tira 4/17 dalla lunga e affonda sul 40-59 sulla sirena del 30', nel silenzio assordante del Forum. Il pubblico però si risveglia dopo un 10-0 di parziale firmato soprattutto da Hall e Hines che rimette in partita l'Olimpia (50-59 al 35'). Messina trova un paio di canestri da Baron e da un Tonut molto deciso e arriva fino al -2 degli ultimi 40'' (61-63), ma lo Zalgiris stoppa la rimonta e porta a casa la seconda vittoria di fila nella sua trasferta italiana con il 66-61 finale. 

 

Olimpia Milano: Baron 11, Hall 9, Davies e Tonut 8

Zalgiris Kaunas: Hayes 16, Ulanovas e Smits 13

Messina: "Bravi a non mollare mai, grande gara di Tonut"

"Non abbiamo mollato, abbiamo lottato fino alla fine e questo è importante. Sono contento della reazione e soprattutto da come ha risposto Stefano Tonut, che ha giocato una gran bella partita".