Eurolega, la Virtus Bologna confermata anche per la stagione 2023-24

Eurolega

La Virtus Bologna disputerà l'Eurolega 2023-24: l'ufficialità è arrivata dal board della massima competizione continentale. Per il team emiliano è arrivata una wild-card, con il torneo che ha confermato le 18 squadre dell'ultima stagione. Con una grossa novità: il Play-In per gli ultimi due posti playoff in stile NBA

La Virtus Bologna disputerà l'Eurolega anche nella stagione 2023-2024. Ad ufficializzarlo è stato il board della massima competizione per club, che ha concesso una wild-card al team emiliano, nonostante il mancato raggiungimento dei playoff. L'assemblea ha confermato le 18 squadre che hanno partecipato all'ultima edizione, tra cui ovviamente l'Olimpia Milano, che ha in essere una licenza pluriennale. La Virtus era tornata a disputare l'Eurolega in questa stagione grazie al successo ottenuto in Eurocup nel 2022. Per il secondo anno consecutivo, ci saranno club in rappresentanza di 10 paesi diversi: ancora escluse le squadre russe, tra cui il Cska Mosca.

Novità in Eurolega: arriva il Play-in in stile NBA

C'è una grossa novità in vista del prossimo anno, che ricalca quanto già visto in NBA: il Play-in, che vedrà le squadre classificate dal settimo al decimo posto alla fine della stagione regolare competere per gli ultimi due biglietti per i playoff di Eurolega. Con il nuovo formato, le squadre al settimo e ottavo posto si affronteranno in una singola partita per conquistare un posto nei quarti di finale contro la seconda squadra classificata della stagione regolare. Allo stesso modo, le squadre al nono e al decimo posto si giocheranno tutto in una singola partita: il vincitore viaggerà tre giorni dopo per sfidare la squadra al settimo o all'ottavo posto, a seconda di quale abbia perso la partita di play-in, per decidere il posto finale dei playoff ed essere accoppiato con la squadra della stagione regolare in cima alla classifica. Ogni partita del Play-In sarà ospitata dalla squadra con il miglior record.