L'Olimpia Milano celebra la Gigi Datome Night: l'ex ala nella Hall of Fame

IL TRIBUTO
Profilo Twitter Olimpia Milano

Prima della partita contro l'Olympiakos, l'Olimpia Milano ha celebrato Gigi Datome, ritiratosi al termine della scorsa stagione dopo lo scudetto da Mvp delle finali e il Mondiale giocato con l'Italia. L'ex giocatore è stato inserito nella Hall of Fame del club: "Ringrazio la società per questo onore. Qui ci sono stati tanti campioni, ma non tutti amati come me anche nelle difficoltà. Ringrazio i miei compagni, gli allenatori, la proprietà e tutti quelli che lavorano dietro le quinte"

MILANO-OLYMPIAKOS 65-53

La notte di Milano-Olympiakos, ma soprattutto la notte di Gigi Datome. Al Forum di Assago, prima dell'inizio della sfida contro i greci, l'Olimpia ha celebrato il suo campione, ritiratosi al termine della stagione 2022/2023 culminata con la vittoria del campionato da Mvp delle finali e il Mondiale giocato con l'Italia. La "Gigi Datome Night", come è stata ribattezzata dalla società, è stata preparata nei minimi particolari sin dalla coreografia sugli spalti.

"In pochi amati come me"

Datome è stato inserito nella Hall of Fame della società, omaggiato con la sua ex maglia numero 70 e con una targa celebrativa consegnategli dai vecchi compagni di squadra Niccolò Melli e Kyle Hines. Nel suo discorso, "Gigione" non ha nascosto l'emozione del momento: "Credevo di aver smesso di commuovermi, ma per me è un onore essere nella Hall of Fame di questa gloriosa squadra. A Milano hanno giocato tanti campioni, ma non tutti sono stati amati, stimati e rispettati come me anche nelle difficoltà. I sentimenti nascono dall'impegno e dalla dedizione, per questo ringrazio chi ha condiviso questo percorso con me, i compagni, gli allenatori, gli staff e la proprietà. Ho parlato anche troppo, ora sosteniamo i ragazzi, la stagione è lunga. Forza Olimpia". Nell'intervallo della partita, Milano ha comunicato l'ingresso nella Hall of Fame di altri sei campioni della sua storia recente, determinanti per ottenere i primi successi dell'era Armani: Mason Rocca, Keith Langford, Curtis Jerrells, Krunoslav Simon, Rakim Sanders e Vlado Micov.