Gabriele Procida al Real Madrid: contratto fino al 2028
basketGabriele Procida è ufficialmente un nuovo giocatore del Real Madrid. La guardia-ala italiana, classe 2002, arriva dall'Alba Berlino dopo tre stagioni in crescita: "Sono molto felice e orgoglioso di essere qui. È un onore per me". Il trasferimento è stato annunciato il 25 luglio 2025, con la firma di un contratto triennale fino al 2028, comprensivo di clausole per un possibile approdo in NBA
Gabriele Procida è ufficialmente un nuovo giocatore del Real Madrid: la guardia azzurra ha firmato un contratto fino a giugno 2028 (con clausole NBA attivabili nel 2026 e 2027) salutando definitivamente l'Alba Berlino. Il comasco era arrivato infatti nel 2022 nella squadra tedesca, collezionando 78 partite in Eurolega con una media di 7.9 punti a match. L'azzurro classe 2002, adesso impegnato a Folgaria nel ritiro della Nazionale pre-Europei, ha scelto la squadra spagnola rifiutando invece la possibilità offerta dalla Virtus Bologna. Ad attenderlo il nuovo coach dei Blancos, Sergio Scariolo - suo connazionale. "Il Real Madrid Cf ha raggiunto un accordo con Gabriele Procida, attaccante dell'Alba Berlino, in base al quale il giocatore rimarrà legato al club per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2028.
Cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù, club con cui ha esordito a livello professionistico, ha poi militato nella Fortitudo Bologna prima di firmare per l'Alba Berlino, dove è stato nominato Giovane dell'Anno di Eurolega per la stagione 2023-2024", questo il comunicato rilasciato dalla società spagnola.
Procida: "È un onore per me, non vedo l'ora di lavorare con Scariolo"
L'italiano ha rilasciato la sua prima intervista a Real Madrid Tv : "Il Real Madrid è un club storico, uno dei migliori, se non il migliore. Quando ho scoperto che erano interessati a me avevo chiaro cosa volevo fare. Credo di poter crescere molto qui e il mio obiettivo è imparare dai migliori qui e, naturalmente, dall'allenatore". E ancora: "Posso portare molta energia, freschezza e positività. Sarà una stagione molto lunga e dovremo rimanere positivi. Il mio obiettivo è adattarmi il più velocemente possibile al sistema di gioco di Scariolo; lui è uno dei migliori allenatori al mondo, ha vinto tutto. È un onore per me".
"Grazie Alba, ora è il momento di aprire un nuovo capitolo"
Intanto l'Alba Berlino ha ringraziato il giovane cestita attraverso i propri canali social e queste sono state le parole piene di gratitudine da parte dell'azzurro: "Dopo tre stagioni di gioco, è arrivato il momento di aprire un nuovo capitolo. Voglio ringraziare il club per aver avuto fiducia in me. Alba mi ha dato l'opportunità di crescere come giocatore e come persona. Un grande ringraziamento va anche ai tifosi, per la passione che avete in ogni partita e per esserci sempre, anche nei momenti difficili. Per i miei colleghi giocatori siete più che compagni di squadra per me. Prendendo tutti i ricordi, le amicizie e le emozioni che abbiamo condiviso. Vi auguro il meglio per il futuro".