Effetto Covid sul basket, si ferma per un turno la serie A

stop forzato
basket_serie_a

L'impennata di contagi da coronavirus ha convinto la LegaBasket al rinvio completo della 14^ giornata di Serie A, inizialmente in programma tra domenica 2 e lunedì 3 gennaio. Le gare saranno recuperate in data da destinarsi. Calendario intasato per chi è impegnato nelle coppe europee

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

Dopo le gare saltate nel turno natalizio anche la prima giornata del 2022 del basket è stata rinviata dalla Lega di serie A. Ieri era stato disposto il rinvio di tre partite: Banco di Sardegna Sassari-Dolomiti Energia Trentino, Openjobmetis Varese-Umana Reyer Venezia e Bertram Derthona Tortona-Vanoli Basket Cremona che erano in calendario fra il 2 e il 3 gennaio. Oggi è arrivata la decisione di rinviare l'intero 14mo turno. Rimandate, dunque, anche le cinque partite restanti: Carpegna Prosciutto Pesaro-AX Armani Exchange Milano; GeVi Napoli-Fortitudo Kigili Bologna; Segafredo Virtus Bologna-Nutribullet Treviso; Germani Brescia-Happy Casa Brindisi e Allianz Trieste-UnaHotels Reggio Emilia.

Sassari, Milano, Varese e Cremona i club più colpiti

Nello specifico: Sassari è in quarantena fino al 3 gennaio a causa del provvedimento assunto dall'ATS locale in seguito ad alcune positività riscontrate all'interno del gruppo squadra nell'ultimo giro di tamponi. Varese è in quarantena fino al 4 gennaio sotto provvedimento dell'ATS Insubria dopo tre positività emerse negli ultimi giorni. Cremona ha riscontrato un aumento nel numero di positivi che aveva già costretto al rinvio della gara del 26 dicembre (ora sono 13 i contagiati nel gruppo squadra), mentre Tortona è stata messa in quarantena dall'ATS di Alessandria dopo le positività emerse nella mattinata di domenica 26 dicembre, a poche ore dal match contro Reggio Emilia. Milano ha annunciato la positività di ben 8 elementi del gruppo squadra. Le gare saranno recuperate in data da destinarsi, ma andranno ad appesantire un calendario già molto ricco per le squadre impegnate nelle coppe internazionali.

Eurolega, stabiliti i due recuperi dell'Olimpia

Fissate le date dei recuperi di tre match rinviti per Covid di Eurolega, due riguardano l'Olimpia Milano: il 18 gennaio alle 20.30 affronterà in casa l'Alba Berlino, l'8 febbraio alle 19 sarà impegnata a Kaunas (Lituania) contro lo Zalgiris.