Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il presidente Sergio Mattarella nel suo messaggio di fine anno agli italiani: "Siamo pronti ad accogliere il nuovo anno, ed è un momento di speranza. Guardiamo avanti, sapendo che il destino dell'Italia dipende anche da ciascuno di noi"
Coronavirus, le notizie di venerdì 31 dicembre
- In Italia oggi 144.243 casi (nuovo record) e 155 morti
- Inter: positivi Dzeko, Satriano e Cordaz
- Juventus, positivi Pinsoglio e Arthur
- Torino, due giocatori vaccinati positivi al test
- Genoa, Serpe positivo
- Cagliari, Nandez positivo
- Roma, un positivo dopo l'ultimo giro di test
- Serie C, rinviata interamente la 21^ giornata
- Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia da lunedì in zona gialla
- ISS: incidenza settimanale sale a 783 su 100mila abitanti
- Costa a Sky: "Capienza stadi? Non ci sono all'orizzonte nuove restrizioni"
- Premier League, rinviata Southampton-Newcastle
- Basket: rinviato prossimo turno di Serie A
- Approvato nuovo decreto: tutte le misure
- Serie A, i positivi squadra per squadra
- NBA: l'elenco dei giocatori in isolamento
Mattarella: "E' la stagione dei doveri, fare tutti propria parte"
Mattarella: "Sprecare vaccini offesa a chi non li ha avuti"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo tradizionale discorso di fine anno, parlando dei vaccini contro il Covid: "La ricerca e la scienza ci hanno consegnato, molto prima di quanto si potesse sperare, questa opportunità. Sprecarla è anche un'offesa a chi non l'ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla. I vaccini hanno salvato tante migliaia di vite, hanno ridotto di molto - ripeto - la pericolosità della malattia".
Mattarella: "Abnegazione medici patrimonio inestimabile"
Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Dobbiamo ricordare, come patrimonio inestimabile di umanità, l'abnegazione dei medici, dei sanitari, dei volontari. Di chi si è impegnato per contrastare il virus. Di chi ha continuato a svolgere i suoi compiti nonostante il pericolo". Bisogna ricordare "i meriti di chi, fidandosi della scienza e delle istituzioni, ha adottato le precauzioni raccomandate e ha scelto di vaccinarsi: la quasi totalità degli italiani, che voglio, ancora una volta, ringraziare per la maturità e per il senso di responsabilità dimostrati".
Siena, due giocatori positivi
Ghirelli: "Preoccupa l'aumento esponenziale del numero dei contagiati"
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, dopo la decisione di rinviare tutte le partite della 2^giornata di ritorno dei tre gironi della Serie C: "La situazione epidemiologica, unita alla previsione che i prossimi giorni saranno caratterizzati da un aumento di casi, fa crescere la preoccupazione e consiglia il rinvio. Entro il 10 di gennaio il Governo, con la guida della autorità sanitarie, emanerà nuove disposizioni in materia di prevenzione e tutela della salute e ciò renderà le norme da applicare ancora piu' chiare. Giocare significherebbe determinare l'afflusso di spettatori negli stadi, con ulteriori rischi di focolai".
Francia, nuovo record negativo: 232.200 nuovi casi
5,5 milioni di persone ancora senza prima dose
In età 5-19 senza vaccino 49%, ma bimbi hanno appena iniziato
Nella popolazione tra i 5 e i 19 anni, il 48,91% non ha ancora fatto alcuna dose di vaccino: si tratta di 4.051.289 tra bambini e ragazzi, su un totale di 8.283.583 persone. A pesare sul dato sono le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, partite solo due settimane fa: in questa fascia di età le vaccinazioni sono state 149.250 negli ultimi sette giorni e i bambini senza alcuna dose (a meno dei guariti) sono 3.232.473. Nella fascia 12-19 i ragazzi senza alcuna dose sono 818.816.
Genoa, Serpe positivo
Torino, due calciatori positivi
Auckland City rinuncia a Mondiale per Club
Cagliari, Nandez positivo
Comunicato del Cagliari: "Positività al Covid-19 del calciatore Nahitan Nandez, asintomatico e regolarmente vaccinato. Nandez ha svolto dei test sanitari nell’Isola, programmati dal Club per i calciatori di rientro dall’estero, che hanno dato quindi esito positivo: non è entrato in contatto con altri componenti del gruppo squadra e osserverà ora l’isolamento presso la propria abitazione". I POSITIVI IN SERIE A