Basket, Dinamo Sassari: il centro Onuaku tira i liberi con la tecnica "della nonna"

la curiosità
©Getty

Nella semifinale di Supercoppa giocata ieri tra Sassari e Tortona, il nuovo centro della squadra sarda, Chinanu Onuaku, ha subito messo in pratica la sua particolare soluzione dalla lunetta: tiro dal basso alla "granny style", lo stile della nonna, con cui si era fatto conoscere anche in Nba con la canotta di Houston. Esteticamente non raffinato, ma dall'esito comunque soddisfacente 

SUPERCOPPA: FINALE BOLOGNA-SASSARI

Spesso è il tiro dei bambini, per i quali la palla da basket è ancora troppo pesante, oppure quello "delle nonne", così come è conosciuto in gergo: il tiro dal basso arriva anche sui parquet italiani con Chinanu Onuaku, nuovo centro acquistato in estate dalla Dinamo Sassari. Nella prima semifinale di Supercoppa Italiana disputata ieri contro Tortona, Onuaku nel suo unico viaggio in lunetta della partita ha subito mostrato la sua tecnica, il tiro "della nonna", che già lo aveva reso famoso in Nba nelle poche apparizioni con gli Houston Rockets tra il 2016 e il 2018.

Il risultato è stato incoraggiante: 1/2 e 9 punti totali per il suo esordio in Italia. Un punto che assume più significato visto che Sassari ha vinto sul filo di lana 84 a 83. Il "Granny shot" ha fatto subito la differenza ed è destinato a diventare un'abitudine in Serie A grazie al lungo americano. Enuaku però non si è limitato a distinguersi solo con i tiri liberi: è stata sua la stoppata a fine partita che ha permesso alla Dinamo di battere Tortona e di qualificarsi per la finale contro la Virtus Bologna. Un debutto tutt'altro che inosservato.