Ligue 1, rinviata Psg-Montpellier per ragioni di sicurezza: si temono disordini dei "gilet gialli"

Calcio

La decisione della Ligue 1 su invito della Polizia. Alto il rischio di disordini a causa delle manifestazioni dei "gilet gialli", che stanno protestando in Francia contro il caro carburante

NEWCASTLE, KI SUNG-YUENG È PRONTO PER LA GUERRA

La Ligue 1 lo ha reso ufficiale con un comunicato sul proprio sito: “Psg-Montpellier è stata rinviata a data da destinarsi”. Il match della 17^ giornata, inizialmente previsto per il prossimo sabato 9 dicembre, alle ore 16 al Parco dei Principi di Parigi, non si giocherà per ragioni di ordine pubblico. La decisione su richiesta diretta della Polizia che teme dei possibili disordini nella capitale francese per la mobilitazione dei "gilet gialli". La Ligue 1 fa sapere che nelle prossime ore si deciderà la data del recupero.

Cosa sono i "gilet jaunes"

Nato come movimento di protesta contro il caro carburante in Francia, le tensioni dei manifestanti che indossano il classico gilet catarifrangente degli automobilisti, sono sfociate in disordini in tutta la nazione. Grande tensione nella capitale già lo scorso sabato, primo dicembre (mentre il Psg era impegnato in trasferta la domenica a Bordeaux), con 75mila persone scese per le strade. Caos a Parigi: 249 gli incendi scoppiati, un centinaio i feriti, più di 600 le persone fermate. Inevitabile allora, in questo scenario, la decisione di rimandare il match del Psg.