Un nettissimo 6-1 sul Racing in maglia granata. Da quest'anno gli argentini campioni in carica della Libertadores giocheranno in trasferta con una divisa simbolo del lunghissimo gemellaggio tra i due club. Mentre per il portiere Armani un'altra dedica speciale
Tre gol in quattro minuti e una goleada per il River, sceso in campo per la terza giornata del campionato argentino con la maglia omaggio al Grande Torino. E anche per il portiere Armani un'altra dedica speciale.
La nuova seconda divisa per la stagione era già stata annunciata poco prima dell'inizio delle partite ufficiali.
Resta il logo del River, mentre i colori sono granata.
Nelle precedenti stagioni, era quasi sempre stato il rosso il colore dominante della maglietta da trasferta.
L'omaggio è dovuto alla forte amicizia che nasce tra i due club sul finire degli anni Quaranta, poi coltivata nel corso del tempo anche grazie al gemellaggio tra le due tifoserie.
Altra dedica speciale è stata invece quella del portiere Franco Armani.
Sulla sua maglietta il ricordo di "Tata" Brown, uno degli eroi del Mondiale 1986 vinto dall'Argentina. Proprio un suo gol aprì la finale contro la Germania.
L'ARGENTINA PIANGE "TATA" BROWN
Il rapporto tra il River Plate e il Torino, nato a poche settimane dalla tragedia di Superga, si inaugurò quando i Millonarios raggiunsero l'Italia per partecipare a un’amichevole contro il Torino-Simbolo (formazione composta da grandi calciatori delle altre squadre di Serie A) e commemorare la scomparsa dei 31 uomini coinvolti nell’incidente aereo.
Da quell’episodio sono passati 70 anni e, adesso, il club argentino ha scelto come seconda maglia della stagione attualmente in corso il color granata.
Nell'annuncio su Twitter, gli argentini avevano condiviso un video che mostrava alcuni dettagli della divisa, tra cui compariva il logo del Toro all’interno dei numeri, accompagnato da una semplice ma significativa didascalia: «Eterna Amistad», ovvero "eterna amicizia".
Ma anche il Toro aveva reso omaggio in passato all'amicizia col River.
Nella stagione 2016-17 furono i granata a scegliere, per la seconda divisa, un design simile alla famosa banda trasversale rossa dei Millonarios.
La goleada del River contro il Racing ha iniziato a prendere forma nel primo tempo: due le reti per Rafael Borre tra 35' e 36'.
Al 38' in gol anche Matias Suarez. Nella ripresa altre tre reti nel giro di otto minuti, tra 64' e 71'.
Risultato finale un nettissimo 1-6.
