Risultati e classifica Bundesliga: gol e highlights della tredicesima giornata

Bundesliga

I gialloneri si fanno rimontare 4 gol nel derby della Ruhr. Per lo Schalke un pari che vale come un successo, per il Borussia un ko che alimenta crisi e voci sull'esonero dell'allenatore Peter Bosz. Vince il Lipsia, Bayern sconfitto dal Borussia Moenchengladbach

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA BUNDESLIGA

BORUSSIA DTM-SCHALKE 4-4

12' Aubameyang (B), 16' aut. Stambouli (S), 20' Gotze (B), 25' Guerreiro (B), 61' Burgstaller (S), 65' Harit (S), 86' Caligiuri (S), 94' Naldo (S)

Il Borussia Dortmund si fa rimontare quattro gol dallo Schalke e vede sfumare in modo clamoroso la  possibile vittoria scaccia-crisi nel derby della Ruhr. La sfida, giocata in casa dei gialloneri, è finita con un rocambolesco 4-4. Il Borussia sembrava aver messo in cassaforte i tre punti già nei primi   25 minuti con le reti di Pierre-Emerick Aubameyang (12'), Mario Goetze  (20'), Raphael Guerreiro (25') e l'autogol di Benjamin Stambouli (18').

Nella ripresa, però, il pubblico di casa ha assistito all'incredibile rimonta dello Schalke firmata da Guido Burgstaller (61'), Amine Harit  (65'), Daniel Caligiuri (86') e Naldo (90'). Gli ultimi due gol sono arrivati dopo l'espulsione di Aubameyang al 72'. Continua quindi la   crisi del Borussia Dortmund, eliminato dalla Champions League e a digiuno di vittorie in Bundesliga dalla fine di settembre. E il mezzo passo falso alimenta le voci sul possibile esonero del tecnico olandese Peter Bosz. La rimonta intanto consente allo Schalke, terzo in classifica, di rimanere a +3 sui 'cugini'. 

M'GLADBACH-BAYERN

Prima sconfitta per Jupp Heynckes sulla panchina del Bayern Monaco. Dopo una serie di vittorie che aveva permesso ai campioni in carica di allungare, la loro corsa si è fermata a Moenchengladbach, dove il Borussia si è imposto 2-1. Di Thorgan Hazard, fratello del più famoso Eden, la prima rete al 39', seguita prima dell'intervallo dal raddoppio di Ginter. Il Bayern ha cercato di reagire nella ripresa ma è solo riuscito ad accorciare con Vidal al 29', rimanendo comunque in testa alla classifica di Bundesliga con 29 punti dopo 13 giornate, a +3 sul Lipsia.

LIPSIA-WERDER 2-0

34' Keita, 87' Bernardo

Sorride il Lipsia dopo la vittoria casalinga per 2-0 contro il Werder Brema. Il successo porta la squadra della Sassonia momentaneamente a 3 punti dalla capolista Bayern Monaco. A decidere la partita della Red Bull Arena due gol, uno per tempo: sblocca al 34' Keita e raddoppia Bernardo a tre minuti dal termine. 

AUGSBURG-WOLFSBURG 2-1

40' Didavi (W), 51' Gregoritsch (A), 78' Finnbogason (A)

Successo in rimonta per l'Ausburg, che batte 2-1 il Wolfsburg e fa un deciso passo verso la zona Europa League. Ospiti in vantaggio al 40' con Davi e poi, complice anche l'espulsione di Arnold (11'), subiscono pareggio e sorpasso nella ripresa con i gol di Gregoritsch Finnbogason. L'Augsburg sale a 19 punti, a -1 dall'Hoffenheim (domenica in campo ad Amburgo dalle 15.30); il Wolfsburg resta a 14 (con l'Hertha) e vede avvicinarsi il Friburgo. Si accorciano pericolosamente le distanze dalla zona retrocessione per la squadra di Martin Schmidt.

FRIBURGO-MAINZ 2-1

51''  Petersen (F) 91' Kath (F), 93' Berggreen (M)

Tre punti pesantisismi per il Friburgo in fuga dalla zona retrocessione. Contro il Mainz, al Mage Solar Stadion, succede tutto nella ripresa: la squadra allenata da Christian Streich che rompe il ghiaccio e l'equilibrio al 50' con Petersen. Il raddoppio porta la firma di Kath nel corso del primo minuto di recupero, mentre a pochi secondi dalla fine è Berggreen ad accorciare le distanze. Il Mainz resta a quota 15 punti nella classifica di Bundesliga, a + 4 dall'avversario di giornata.

EINTRACHT-LEVERKUSEN 0-1

76' Volland

Colpo esterno del Leverkusen a Francoforte e sorpasso in classifica proprio all'Eintracht di Niko Kovač. Partita decisa nel secondo tempo, al minuto 76, con il gol di Volland (7° centro in campionato). L'Eintracht resta nel cuore della classifica, il Leverkusen si porta nell'eurozona a -1 punto dal Borussia Dortmund. L'anticipo di venrdì tra Hannover e Stoccarda si era chiuso sull'1-1, mentre chiudono il programma della 13^ giornata Amburgo-Hoffenheim e Colonia-Hertha.