Bayern Monaco, un altro addio: Rafinha commuove tutti

Bundesliga

Il centrocampista brasiliano ha annunciato l'addio dopo 8 anni: in conferenza stampa il saluto ai compagni di tante avventure, che si commuovono. "Siamo stati insieme ogni giorno per tanto tempo e ci conosciamo bene, siamo una famiglia. L'amicizia con loro è la cosa più bella"

ROBBEN: "HO ESAGERATO CON LE SIMULAZIONI. FUTURO? NON IN CINA"

PASSO FALSO BAYERN, ORA IL BORUSSIA SOGNA

BAYERN, SALUTA ANCHE RIBERY

Dopo Ribery e Robben, anche Rafinha ha annunciato l'addio al Bayern Monaco. Il centrocampista brasiliano, passato anche in Italia con la maglia del Genoa, saluta dopo 8 anni pieni di trofei e soddisfazioni e prima di provare ad arricchire ulteriormente il palmares con le ultime due gare stagionali - l'ultima giornata di Bundesliga e la finale di Coppa di Germania. E durante la conferenza stampa tenuta oggi, non sono mancati i momenti di commozione sia da parte sua, che dei compagni. "Ho mandato un messaggio a mia mamma che è in Brasile, poco fa. Era già sveglia, lei sa che queste sono le mie due ultime settimane qui, ma non cosa sta succedendo adesso. Ma mi ha comunque detto di dire sempre 'grazie': ai compagni, allo staff, alla società. Per lei e la mia famiglia non era importante che io diventassi il migliore, ma che la squadra facesse bene: così loro erano felici".

Neuer con la sua maglia, Ribery in lacrime

Prosegue, un emozionato Rafinha: "Quando vedo i ragazzi qui... (si riferisce ai compagni, presenti alla conferenza), siamo stati insieme ogni giorno per così tanto tempo. Questa è la cosa più dura da fare, non giocare le ultime partite, ma salutarli. Perché la nostra amicizia è la cosa più bella". Particolarmente commosso Ribery, che piange. Ma anche Thiago Alcantara e Neuer, che indossava una maglia di Rafinha. "La mia famiglia ha sempre saputo - ha concluso - che credevo nella positività del gruppo, nell'essere uniti: questo è stato il nostro segreto. Grazie a tutti. E ora speriamo di concludere con altri due titoli!"