Copa America: Brasile, contro l'Argentina in semifinale incubo Mineirao

Calcio

La Seleçao affronterà l’Abliceleste in semifinale di Copa America nello stadio di Belo Horizonte, dove ha incassato la sconfitta probabilmente più bruciante della sua storia, il 7-1 contro la Germania nella semifinale del Mondiale di casa del 2014. I brasiliani vogliono scacciare i fantasmi

BRASILE-PERÙ LIVE

CALENDARIO, DATE E ORARI DELLA COPA AMERICA

La partita è quella che tutti speravano di vedere: nella semifinale di Copa America 2019 si troveranno di fronte le due grandi del continente, i padroni di casa del Brasile e l’Argentina. Un Superclasico che promette spettacolo non tanto per il gioco espresso finora dalle due squadre, quanto per le motivazioni delle due Nazionali, alla ricerca di un titolo che manca ormai da troppo tempo. La grande sfida, però, si giocherà in un palcoscenico che non lascia troppo tranquilli i tifosi brasiliani: contro l’Argentina, infatti, la Seleçao scenderà in campo allo stadio Mineirao di Belo Horizonte. Sì, proprio quello stadio. Lo 'stadio maledetto'.

Incubo Mineirao

Una vera e propria psicosi è quella che ha assalito la torcida verdeoro: nell’impianto di Belo Horizonte, infatti, il Brasile ha incassato quella che probabilmente è stata la sconfitta più bruciante della sua intera storia, il 7-1 contro la Germania in semifinale del Mondiale di casa del 2014. Una debacle storica per la Seleçao, capace di subire addirittura cinque gol soltanto nella prima mezz’ora di gioco (reti di Muller, Klose, Khedira e doppietta di Kroos nei primi 29 minuti. Di Schurrle gli altri due gol nella ripresa). Quella sconfitta è passata alla storia con il nome di 'Mineirazo' ed è paragonabile soltanto al 'Maracanazo', il ko inaspettato contro l’Uruguay nella finale dei Mondiali del 1950. Una ferita ancora aperta per tutti i brasiliani, che adesso sperano di poter scacciare i fantasmi di un passato sempre vivo proprio nella partita più attesa, quella contro i rivali storici dell’Argentina. Appuntamento mercoledì 3 luglio alle 02:30 (ora italiana) per una semifinale che vale ancora di più dunque per il Brasile, che oltre a superare l’Albiceleste nel penultimo atto della Copa America scende in campo anche per dimenticare l’incubo Mineirao.