Barcellona, 4 giornate a Sergi Roberto per la manata a Marcelo: pronto il ricorso

Liga

L'esterno blaugrana, espulso per la manata a Marcelo nel Clàsico, ha ricevuto quattro giornate di squalifica dal Giudice Sportivo: salterà le ultime tre giornate di questa stagione e l'andata della Supercoppa di Spagna. I blaugrana presenteranno ricorso

Si è definitivamente conclusa la stagione di Sergi Roberto. L'esterno del Barcellona, infatti, è stato squalificato per ben quattro turni dopo l'espulsione subita nel corso del Clàsico giocato domenica sera contro il Real Madrid. Lo spagnolo classe 1992 era stato allontanato dal campo per rosso diretto dopo aver colpito con una manata Marcelo, lasciando i blaugrana in 10 uomini già dagli ultimi istanti del primo tempo. E Sergi Roberto è stato punito con una sanzione davvero pesante dal Giudice Sportivo, che ha fermato il calciatore del Barcellona per quattro turni. L'esterno resterà quindi fuori per le ultime tre partite di questo campionato contro Villarreal, Levante e Real Sociedad, comunque ininfluenti ai fini della classifica considerato che i blaugrana sono già campioni di Spagna da qualche settimana. Se la sanzione dovesse essere confermata, però, Sergi Roberto salterebbe anche la gara d'andata della Supercoppa di Spagna, che il Barcellona giocherà contro il Siviglia (finalista di Coppa del Re) all'inizio della prossima stagione.

Pronto il ricorso del Barcellona

Ma il Barça non ci sta, presenterà ricorso contro questa decisione del Giudice Sportiva ritenuta eccessiva dal club spagnolo. Secondo la società blaugrana non ci sarebbero gli estremi per una squalifica così lunga, non potendo essere il gesto di Sergi Roberto classificato come “azione violenta”. Il Barcellona punterà sul fatto che l'esterno spagnolo è arrivato al contatto con Marcelo in maniera quasi fortuita, nel tentativo di arrivare sulla palla, e che non ci fosse quindi volontarietà nella manata poi subita dal calciatore brasiliano. L'obiettivo del Barcellona è quello di ottenere almeno una giornata di sconto rispetto alle quattro inflitte dal Giudice Sportivo, in modo da avere Sergi Roberto a disposizione per la prima gara della prossima stagione.