Spagna, arriva il Var: debutto nella Supercoppa tra Barcellona e Siviglia

Liga
barcellona_siviglia_var

La tecnologia che aiuta gli arbitri sbarca anche in Spagna: farà il suo debutto nella Supercoppa tra Barcellona e Siviglia, in programma a Tangeri domenica prossima. Il Var sarà Jesús Gil Manzano: il comunicato della RFEF

BARCELLONA-SIVIGLIA, LO STADIO E'... AL BUIO

Adesso è ufficiale, il Var sbarca anche in Spagna. Dopo il battesimo della Serie A e l'utilizzo anche ai Mondiali di Russia, la tecnologia al servizio degli arbitri sarà protagonista nella Supercoppa spagnola in programma a Tangeri (Marocco) domenica 12 agosto. Lo ha comunicato la RFEF, la Federazione Spagnola: "Dopo aver ricevuto l'approvazione da parte dell'IFAB (International Football Association Board) e dopo aver verificato la fattibilità dell'applicazione della strumentazione nella sede della Supercoppa, la RFEF e il CTA (comitato tecnico degli arbitri) hanno deciso di scommettere sull'introduzione del Var per la finale della Supercoppa di Spagna".

Il primo Var sarà Gil Manzano

Sempre nel comunicato, si legge che sarà il madrileno Carlos del Cerro a dirigere questa gara che diventa a suo modo storica, mentre il primo Var spagnolo sarà Jesús Gil Manzano. Ad assisterlo, Angel Nevado Gonzalez. "Entrambi i club - conclude il testo - devono accettare l'impiego del Var in questa partita". Gli ultimi test saranno effettuati poche ore prima del match allo stadio di Tangeri, che qualche settimana fa era stato al centro di una polemica relativa all'impianto di illuminazione. Una problematica evidentemente superata, vista la conferma ufficiale del debutto del Var per la prima volta anche in Spagna.