Crystal Palace, ufficiale l'esonero "da record" di De Boer

Premier League

Dura soltanto 77 giorni l'avventura dell'allenatore olandese sulla panchina del Crystal Palace: decisive le quattro sconfitte consecutive in avvio di Premier League. Per De Boer anche un altro record negativo

Quattro sconfitte in quattro partite, 0 gol fatti: non poteva che concludersi con il prematuro esonero l’avventura di Frank De Boer sulla panchina del Crystal Palace. Il club londinese ha ufficializzato pochi minuti fa la decisione sul proprio sito. Così, dopo la parentesi in Italia con l’Inter, l’allenatore olandese non riesce a riscattarsi nemmeno in Inghilterra.

Record negativo

E, suo malgrado, entra nella storia della Premier League: è il primo manager infatti ad essere licenziato senza che la sua squadra abbia fatto né punti, né gol. Decisive le sconfitte contro Huddersfield, Liverpool, Swansea e l’ultima maturata contro il Burnley: 0 gol fatti, 7 subiti. L’esperienza di De Boer sulla panchina del Crystal Palace è durata 77 giorni, 8 in meno di quella con l’Inter. Nessun commento per ora da parte dell’olandese.

Il comunicato ufficiale

“Il Crystal Palace Football Club comunica la separazione, questa mattina, da Frank De Boer. Vogliamo ringraziare Frank per il suo impegno e il suo duro lavoro durante la sua esperienza nel club. Un nuovo manager verrà nominato a tempo debito. Auguriamo a Frank le migliori fortune per il suo futuro”. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale delle “Eagles”.

Tale allenatore, tale vice...

Il nome dell'allenatore olandese balza così in vetta alla lista tra quelli durati di meno alla guida di una squadra di Premier League; primatista indiscusso grazie al non invidiabile record per essere stato il primo dopo oltre 90 anni a non riuscire a portare a casa neanche un punto nelle prime quattro giornate di campionato (nella massima divisione inglese non accadeva dal 1924/25, in quell'occasione fu il Preston). Il dato curioso guardando i nomi degli esoneri lampo è che nella classifica appare anche il nome di Sammy Lee, attuale vice allenatore proprio del Crystal Palace che nel 2007 durò soltanto 11 partite alla guida del Bolton. Dopo l'esonero "Little Sam" trovò subito una nuova casa, chiamato da Rafa Benitez a fare da vice nel suo Liverpool; l'augurio per De Boer è che possa riuscire a trovare anche lui una nuova chance nel minor tempo possibile.