Pink Devils: la nuova maglia del Manchester United rosa come un giornale locale

Premier League
combo-utd-2

Il Manchester United sta per presentare la sua nuova divisa da trasferta. Curiosa la scelta cromatica, un omaggio alle pagine sportive di un giornale della città che per anni ha fatto compagnia ai tifosi, prima di chiudere

TUTTE LE MAGLIE DELLA PREMIER

Ancora pochi giorni e potremo finalmente ammirare i Pink Devils. Il Manchester United è pronto infatti a presentare la sua nuova divisa da trasferta per la stagione 2018/2019 che, come noto ormai da mesi, sarà rosa. Le indiscrezioni dunque sembrano confermate, così come pare confermato il motivo della curiosa - non fosse altro per il soprannome storico che accompagna lo United: Red devils - scelta cromatica.

Si tratterebbe infatti di un tributo, un omaggio alla sezione sportiva di un giornale locale, il Manchester Evening News, che attraverso le pagine rosa della sezione "Football Pink" ha tenuto informati per anni i tifosi dei due club di Manchester, prima di sparire. Prerogativa del giornale era infatti quella di uscire poco dopo il fischio finale delle partite del sabato pomeriggio, costituendo, in un'epoca in cui internet e smartphone erano ancora fantascienza, la principale fonte d'informazione per i tifosi, che si accalcavano per acquistarne una copia e conoscere i risultati o leggere le cronache dei match fresche fresche. Il tutto, appunto, stampato sulla carta rosa che rendeva così caratteristico il giornale.

Nel 2000 l'edizione del sabato divenne domenicale, primo passo verso il crollo delle vendite e la definitiva chiusura di "Football Pink", avvenuta nel 2007, schiacciato dalla diffusione capillare di internet e dalle mille possibilità offerte dalla Rete. Oggi "rinasce" grazie allo United, e per molti nostalgici tifosi di Manchester sarà sicuramente una bella notizia.