Premier League, calendario e orari della undicesima giornata

Premier League

Arsenal-Liverpool (sabato alle 18.30) è il big-match di giornata, sfida tra due tra le squadre più in forma. Si parte con Bournemouth-Manchester United (ore 13.30), in serata Tottenham ospite dei Wolves. Domenica in campo Manchester City e Chelsea, scontro salvezza nel Monday Night

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Quando si gioca l'undicesima giornata di Premier League?

L'undicesima giornata di Premier si gioca su tre giorni, con partite nel weekend del 3 e 4 novembre e il Monday Night del 5 novembre.

Qual è la partita che apre la giornata?

A scendere in campo per primi saranno i Red Devils di Mourinho: sabato, alle 13.30, in diretta su Sky Sport Football, Bournemouth-Manchester United apre la giornata, con prepartita a partire dalle 13. Lo United, che si prepara alla sfida di ritorno di Champions contro la Juventus (in programma mercoledì 7 novembre), dopo il 3-2 in rimonta al Newcastle con cui Mourinho ha salvato la panchina è inciampato solo contro i bianconeri, con il 2-2 beffa contro il Chelsea e la vittoria sull'Everton che nelle ultime giornate hanno mostrato un lato e un carattere della squadra che non sembravano più appartenerle. L'occasione, adesso, è di quelle da non perdere soprattutto perché il Manchester United è clamorosamente attardato in classifica, addirittura tre punti dietro il Bournemouth, attualmente sesto, che ha preso il posto proprio dei Red Devils tra le "big six". Distanza colmabile con una vittoria, ma bisognerà fare i conti con una squadra in fiducia, che viene da un ottobre senza sconfitte: in campionato, 3 vittorie e un pareggio, con 9 gol fatti e appena uno incassato, oltre al successo in Coppa di lega (2-1 al Norwich). Vista la recente storia delle Cherries in Premier (sono al loro quarto campionato di fila nella massima serie), i precedenti sono appena 6, con 4 vittorie per lo United, un pari e un successo dei rossoneri, che risale al primo confronto tra i due club (2-1, 12 dicembre 2015).

Quali partite si giocano sabato 3 novembre?

Dopo Bournemouth-Manchester United, il sabato di Premier prosegue con altre 4 partite alle 16: in campo Everton-Brighton, Newcastle-Watford, West Ham-Burnley e Cardiff-Leicester, con il ritorno in campo delle Foxes dopo la tragedia costata la vita al presidente del club, con la squadra che ha fatto sapere che raggiungerà Cardiff in pullman, evitando dunque l'aereo.

Alle 18.30 ecco il big match di giornata: in diretta su Sky Sport Football, Arsenal-Liverpool, confronto tra due delle squadre più in forma del momento. I Gunners vivono un periodo magico, regalano giocate da favola e sono imbattuti dal 18 agosto: hanno perso le prime due partite della stagione e da lì in poi non si sono più fermati, con 7 successi di fila e il 2-2 contro il Crystal Palace dell'ultima giornata. Pareggio che ha interrotto una striscia di 11 vittorie, coppe comprese, ripresa immediatamente dopo con il 2-1 al Blackpool in League Cup. Dalla sua, il Liverpool capolista (a pari con il Manchester City), ha superato indenne (due pareggi) gli ostacoli Chelsea e City, dopo aver già battuto il Tottenham alla seconda giornata. Significa che, all'undicesima giornata, avrà già affrontato 4 delle altre 5 big, e uscire indenne dallo scontro con l'Arsenal significherebbe molto in vista delle prossime giornate, sulla carta contro avversarie più abbordabili. Quattro i punti di distanza in classifica: il secondo miglior attacco (Arsenal, 24 gol; meglio solo il City) contro la difesa quasi imperforabile dei Reds (solo 4 subiti).

Infine, alle 20.45 (diretta su Sky Sport Football), tocca al Tottenham, ospite del Wolverhampton. Gli Spurs non possono perdere l'occasione di restare agganciati alle prime e, in caso di stop dell'Arsenal, opererebbero addirittura il sorpasso sui rivali.

Quali sono le partite di domenica 4 novembre?

Domenica in programma due match, con in campo due big: alle 16 il Manchester City di Guardiola deve difendere il primato in classifica in casa contro un Southampton pericolante che non vince dal 1° settembre (7 gare tra campionato e coppa). Disastrosa, in particolare, la situazione dell'attacco dei Saints, che non trovano il gol da 5 partite di fila (a fronte delle 8 reti subite): nelle ultime due giornate sono arrivati due 0-0, è vero, ma la classifica resta preoccupante. E visto che dall'altra parte c'è una squadra imbattuta in campionato e con la miglior difesa del torneo (3 reti subite), sarebbe davvero sorprendente un risultato diverso dal successo di Guardiola e dei suoi.

Alle 17, in diretta su Sky Sport Football, c'è Chelsea-Crystal Palace, con la squadra di Hodgson che viene dallo scherzetto tirato all'Arsenal (2-2), con cui ha chiuso la striscia di tre sconfitte di fila che aveva caratterizzato un ottobre nero. Sarri, invece, continua a volare e, soprattutto, a segnare: 9 reti nelle ultime 3 giornate, il calcio del "Maestro" che si riconosce sempre più.

Qual è il Monday Night di lunedì 5 novembre?

Chiude la giornata Huddersfield-Fulham, Monday Night in programma alle 21 (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football). Ultima contro terzultima, scontro diretto per provare a uscire dalla zona rossa, ma anche il peggior attacco del campionato (Huddersfield, 4 gol fatti) contro la peggior difesa (Fulham, 28 subiti). Huddersfield ancora alla ricerca del primo successo stagionale (l'ultimo risale ad aprile!), Fulham reduce da 4 ko di fila, incassando 15 gol in tutto. Potremmo vederne delle belle.

Il programma completo dell'undicesima giornata

Bournemouth-Manchester United (sabato alle 13.30, diretta Sky Sport Football)

Cardiff-Leicester (sabato alle 16.00)

Everton-Brighton (sabato alle 16)

Newcastle-Watford (sabato alle 16.00)

West Ham-Burnley (sabato alle 16.00)

Arsenal-Liverpool (sabato alle 18.30, diretta Sky Sport Football)

Wolverhampton-Tottenham (sabato alle 20.45, diretta Sky Sport Football)

Manchester City-Southampton (domenica alle 16)

Chelsea-Crystal Palace (domenica alle 17, diretta Sky Sport Football)

Huddersfield-Fulham (lunedì alle 21, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football)