Arsenal, Lacazette spiega la sua esultanza “stirring the pot”: si ispira a James Harden della NBA

Premier League

Il francese “copia” la star della Nba e esulta come lui dopo il bellissimo gol del pari in Arsenal-Liverpool. Ma cosa significa esattamente “mescolare la pentola”?

LACAZETTE RISPONDE A MILNER, 1-1 ARSENAL-LIVERPOOL

Gol meraviglioso: 1-1 contro il Liverpool e classica scivolata sulle ginocchia sotto i suoi tifosi all’Emirates. Alexandre Lacazette segna e l’Arsenal non perde: quinta rete in Premier e sesta in stagione, abbracci giustificati dei propri compagni e poi quell’esultanza un po’ più strana del solito, che chi conosce bene il francese ha già visto esattamente come anche i grandi appassionati di Nba. Mano sinistra aperta come fosse una vassoio, destra sopra a disegnare dei piccoli cerchi con l’indice rivolto verso il basso. Il significato? Lacazette non ne ha ancora parlato, ma i tifosi Gunners ne sono certi: è lo “stirring the pot” di James Harden.

Ecco la sequenza dell’esultanza di Lacazette contro il Liverpool (Getty)

Cosa significa

Il “Barba” degli Houston Rockets lo fa ormai da molti anni, e nello slang americano “To stir the pot” è un’espressione gergale che letteralmente vorrebbe dire “mescolare la pentola”. Il gesto è infatti proprio quello, ma qual è il suo significato metaforico? In Italia potremmo tradurlo con qualcosa come “seminare zizzania”, o “agitare le acque” ma anche “tirare troppo la corda”. Insomma, una polemica verso qualcuno o qualcosa che sta remando contro di noi. Una nuova versione del più classico dito indice davanti alla bocca o mani protese dietro le orecchie. Oppure? Una semplicissima imitazione. Ma, alla fine, quello che conta è solo fare gol. 

Ecco invece il precedente al Lione (foto da Twitter)