Torreira, gol in rovesciata: Arsenal batte Huddesfield allo scadere. VIDEO

Premier League

L'uruguaiano, cresciuto in Italia con il Pescara ed esploso con la Samp, ha mandato in estasi l'Emirates risolvendo la sfida con l'Huddersfield con un gol in rovesciata all'83° minuto. Una rete che permette ai Gunners di sorpassare momentaneamente gli Spurs, allungando a quota 21 la striscia di partite consecutive senza sconfitta, sommando tutte le competizioni

PREMIER LEAGUE, I RISULTATI DELLA 16^ GIORNATA

CHELSEA-MANCHESTER CITY MINUTO PER MINUTO

Noi italiani abbiamo imparato ad amarlo nel corso della sua esperienza al Pescara e lo abbiamo visto consacrarsi con la maglia della Samp. Lucas Torreira, diventato uno dei migliori centrocampisti al mondo sotto la gestione Giampaolo, è passato all'Arsenal dopo aver disputato i Mondiali di Russia, in cui si è arreso soltanto alla Francia ai quarti. I Gunners, che ora si godono il loro trottolino tuttofare, alto 167 cm ma con una visione di gioco superiore, hanno capito che il fisico minuto non gli impedisce di recuperare palloni, smistarli alla perfezione e macinare chilometri. Impiegato regolarmente nelle competizioni nazionali e in Europa League, Torreira è entrato nei cuori dei tifosi con un gesto tecnico decisivo, di quelli che restano nella memoria. 

Il gol in rovesciata che stende l'Huddersfield

Arsenal-Huddersfield, 16^ giornata di Premier League. È il turno che segue all'infrasettimanale che ha visto i Gunners pareggiare 2-2 a Old Trafford contro lo United di Mourinho, ottenendo il 20° risultato utile consecutivo. All'Emirates non basta allungare la striscia di imbattibilità a quota 21, Emery deve vincere. La partita però non si sblocca: fioccano i cartellini, vengono ammoniti Xhaka, Lichtsteiner, Sokratis, Mustafi e Guendouzi (anche gli avversari rimediano 4 gialli). Insomma, si lotta ma al minuto 82 il tabellone segna ancora 0-0. All'82esimo e trenta secondi, però, Guendouzi pesca in area Aubameyang che controlla con grande coordinazione, va sul fondo e crossa al centro dell'area piccola. Una stella a quattro punte, disegnate dagli arti perfettamente perpendicolari, raccoglie l'invito. È la stella Lucas, i cui scarpini fluo brillano come una cometa nella notte di San Lorenzo. Gol decisivo, l'Emirates si infiamma. 

Arsenal all'ultimo respiro: non è una novità

Il gol decisivo che arriva negli ultimi dieci minuti del match è un vizio dei Gunners. Un bel vizio. In questa speciale classifica, l'Arsenal ha sommato 8 punti. A seguire lo United (4), mentre Chelsea, Liverpool e Liverpool hanno raccolto solo 3 punti a testa negli ultimi 10 minuti di gara nella stagione di Premier League in corso.

Il meraviglioso gesto tecnico di Lucas Torreira (foto Getty)