Premier League, calendario e orari della 29^ giornata

Premier League
Torna in campo la Premier League: il programma della giornata numero 29 (Getty)

Il calcio inglese torna in campo dopo il turno infrasettimanale: spicca il derby di Liverpool, sabato c'è Tottenham-Arsenal. Il Chelsea sul campo del Fulham, mentre il Manchester City sfida il Bournemouth in trasferta: orari e numeri del turno numero 29

PREMIER LEAGUE, COME E' ANDATA LA 28^ GIORNATA

FULHAM, ESONERATO CLAUDIO RANIERI: SQUADRA A SCOTT PARKER

MANCHESTER UNITED, POGBA CON I CAPELLI PLATINO

Quando si gioca la 29^ giornata di Premier League?

Dopo il turno infrasettimanale, il massimo campionato inglese scenderà in campo per la sua 29esima giornata tra sabato 2 e domenica 3 marzo. Dieci le partite in calendario, con sette sfide in calendario nella giornata di sabato e tre il giorno dopo.

Quale partite si giocano sabato 2 marzo?

La 29^ giornata di Premier League si apre subito con un piatto forte: il derby di Londra tra Tottenham e Arsenal, terza contro quarta forza del campionato, distanti quattro punti in classifica. Gli Spurs vogliono dimenticare la sconfitta di Stamford Bridge contro il Chelsea, mentre i Gunners arrivano alla sfida delle 13:30 dopo il pokerissimo inflitto al Bournemouth. Alle 16 sono cinque le partite in programma: il Manchester City di Pep Guardiola prosegue la sua corsa al primo posto, oggi distante un punto e occupato dal Liverpool, sul campo del Bournemouth, mentre lo United di Pogba (nuovo look per il centrocampista francese) attende a Old Trafford un Southampton in "zona rossa", soli due punti dalla zona retrocessione. Completano il quadro Wolverhampton-Cardiff, con i padroni di casa oggi settimi e gli ospiti terzultimi, l'incrocio salvezza tra il Brighton e l'Huddersfield ultimo in classifica e Burnley-Crystal Palace. Alle 18:30 a Londra va in scena West Ham-Newcastle, sfida tra due squadre (Hammers decimi, Magpies tredicesimi) oggi nella comfort zone della classifica.

Quali partite si giocano domenica 3 marzo?

La domenica di Premier League si apre alle 13: il Leicester del neo-allenatore Brendan Rodgers fa visita al Watford, settimo alla pari con il Wolverhampton a 40 punti. Alle 15:05 il Fulham, fresco di addio con Claudio Ranieri e a caccia di quei punti salvezza che la classifica (i Cottagers sono penultimi a quota 17), attende il Chelsea di Maurizio Sarri, a caccia di punti per tenere il passo di Arsenal e Manchester United nella corsa al quarto posto che vale l'accesso alla prossima Champions League. Chiude il programma il derby di Liverpool. Fischio d'inizio alle 17:15 a Goodison Park.

Qual è il big match di giornata?

Proprio Everton-Liverpool rappresenta la partita più attesa dell'intero turno, in grado di sconfiggere anche la "concorrenza" rappresentata da Tottenham-Arsenal. Il derby del Merseyside vivrà il suo incrocio numero 200. L'ultima vittoria dei Toffees sui Reds risale all'ottobre 2010, un 2-0 confezionato da Tim Cahill e Mikel Arteta. Nelle successive 16 partite di Premier League, sono arrivate 7 vittorie del Liverpool e 9 pareggi. Quella rappresentata dalla formazione di Klopp è una piccola maledizione per l'Everton, che dal 2010 ad oggi ha superato almeno una volta 32 delle 33 formazioni incrociate in Premier League. Il Liverpool ha vinto 33 volte su 99 sfide giocate sul campo dell'Everton in campionato, ma vincere nel turno numero 29 avrebbe un valore ancora più importante: Salah e compagni potrebbero infatti proseguire la loro corsa in vetta alla classifica, dove oggi si trovano a quota 69 punti.

Il programma completo della 29^ giornata

Tottenham-Arsenal, sabato 2 marzo, ore 13:30 (diretta su Sport Football e Sky Sport Uno)
Burnley-Crystal Palace, sabato 2 marzo, ore 16:00;
Brighton-Huddersfield, sabato 2 marzo, ore 16:00;
Bournemouth-Manchester City, sabato 2 marzo, ore 16:00 (diretta su Sky Sport Uno);
Manchester United-Southampton, sabato 2 marzo, ore 16:00 (in differita alle 21:15 su Sky Sport Football);
Wolverhampton-Cardiff, sabato 2 marzo, ore 16:00;
West Ham-Newcastle, sabato 2 marzo, ore 18:30 (diretta su Sky Sport Football);
Watford-Leicester, domenica 3 marzo, ore 13:00 (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football);
Fulham-Chelsea, domenica 3 marzo, ore 15:05 (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football);
Everton-Liverpool, domenica 3 marzo, ore 17:15 (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football)